Corriere della Sera

Sette film per le feste: da «Star Wars» ai gialli

«Star Wars» e «La dea bendata» i film più belli delle feste Craig e Luchini, gialli da vedere

- Di Paolo Mereghetti

È stato l’anno del riscatto. Del botteghino, naturalmen­te. All’appello mancano ancora gli incassi della settimana di Natale, ma si può già dire che l’annus horribilis 2018 è stato dimenticat­o: il 2019 farà registrare almeno un 10% in più di biglietti venduti. E questo è il bicchiere mezzo pieno. Quello mezzo vuoto ci dice che quei dati sono dovuti per la quasi totalità al prodotto hollywoodi­ano e per il cinema di casa nostra non è certo una buona notizia. Per questo si spera che le uscite di Natale possano riequilibr­are un po’ le cose, fidando nel «solito» San Zalone (dal 1° gennaio) per cominciare nel modo migliore il nuovo anno. Nell’attesa ecco qualche suggerimen­to per orientarsi tra le più recenti uscite natalizie.

Divertimen­to galattico

Star Wars – L’ascesa di Skywalker Dopo 42 anni finisce la saga inventata da Lucas. Abbiamo perso qualche personaggi­o, ne abbiamo incontrato qualcun altro ma lo spirito è rimasto uguale: liberare la fantasia (e il bambino che nascondiam­o dentro ognuno di noi) per tornare a credere che in una galassia lontano lontano ci siano degli eroi con cui è bello identifica­rsi e dove è facile distinguer­e il bene dal male. Per questa ultima puntata, il regista J.J. Abrams ha cercato di realizzare i sogni di tutti i fan. E si può dire che ci sia riuscito. Qualcuno storce il naso ma il divertimen­to è assicurato. Primo negli incassi anche in Italia: oltre 4 milioni di euro in 5 giorni.

La forza dei sentimenti

La dea fortuna Ozpetek prende una coppia vicino alla crisi e li costringe a cercare dentro di sé nuove strade per ridare slancio al loro legame. Che si tratti di due uomini è praticamen­te ininfluent­e: molto più importante è che siano due bambini a farli riflettere sul loro legame, quelli che un’amica malata ha loro affidato. C’è persino la strega cattiva, ma la forza di questa favola è nella delicatezz­a con cui sa parlare di sentimenti, di passioni, di responsabi­lità. Non solo per gay friendly.

Tutti sospettati

Cena con delitto Come in un film di Agatha Christie: quello che sappiamo all’inizio non aiuterà molto a risolvere un giallo dove tutti possono essere sospettati. Daniel Craig lascia gli abiti di 007 per trasformar­si in un detective che usa l’ironia più del fiuto. Se ci si lascia andare e si sta al gioco, il divertimen­to è assicurato.

Fatalismo orientale

The Farewell - Una bugia buona Il titolo italiano mette sulla strada: di fronte alla nonna cinese condannata dalla malattia, la nipote venuta dagli Usa vorrebbe dire la verità, ma i parenti si oppongono e scelgono di mentirle. Hanno ragione? Un tema doloroso affrontato come una commedia che mette a confronto fatalismo orientale e pragmatism­o Usa, con un finale a sorpresa.

L’anti cinepanett­one

Ritratto della giovane in fiamme Femminista militante, attratta dalle contaminaz­ioni tra i sessi, la francese Céline Sciamma ambienta nel 1770 l’incontro tra una pittrice e una giovinetta che non vuole farsi ritrarre (perché il ritratto dovrebbe convincere un nobile straniero a sposarla). Uno scavo nella psicologia femminile, fatto di silenzi, sguardi e sfiorament­i per ricordare che le regole della società non sempre vanno d’accordo con i sogni e i desideri. Agli antipodi dai cinepanett­oni, per un pubblico esigente.

In cerca di Gesù

Il primo Natale Un sacerdote e un ladro si ritrovano in Palestina ai tempi di Erode, tra ribelli, stelle comete e neonati da proteggere. Ficarra e Picone viaggiano nel tempo ispirandos­i un po’ troppo a Non ci resta che piangere, ma sanno far sorridere evitando le volgarità e cercando (alla fine) di insegnarci qualcosa. In sintonia con lo spirito del Natale.

Le indagini del critico

Il mistero Henri Pick Il pizzaiolo Henri Pick, autore di un libro postumo diventato best seller? Un critico egocentric­o ha perso il lavoro per averlo demolito e così si mette a indagare per scoprire la verità. Un giallo che diventa commedia satirica ma soprattutt­o un monumento a Fabrice Luchini, il miglior attore francese oggi in attività. Graffiante e divertente.

 ??  ??
 ??  ?? Star Wars L’ascesa di Skywalker Ultimo episodio della saga stellare iniziata 42 anni fa: nel poster, in primo piano, la protagonis­ta Daisy Ridley
Star Wars L’ascesa di Skywalker Ultimo episodio della saga stellare iniziata 42 anni fa: nel poster, in primo piano, la protagonis­ta Daisy Ridley
 ??  ?? Il mistero Henri Pick
Tra giallo e commedia
Il primo Natale Ficarra e Picone ai tempi di Erode 76+
Il mistero Henri Pick Tra giallo e commedia Il primo Natale Ficarra e Picone ai tempi di Erode 76+
 ??  ?? 7+
Cena con delitto Indagini acute (con ironia) dello 007 Daniel Craig
7+ Cena con delitto Indagini acute (con ironia) dello 007 Daniel Craig
 ??  ?? 8
La dea fortuna Ferzan Ozpetek narra la storia di una coppia gay in crisi
8 La dea fortuna Ferzan Ozpetek narra la storia di una coppia gay in crisi
 ??  ?? 6½
The Farewell - Una bugia buona
Il tema del dolore con i toni della commedia
6½ The Farewell - Una bugia buona Il tema del dolore con i toni della commedia
 ??  ?? 7
Ritratto della giovane in fiamme
L’incontro tra una pittrice e una modella
7 Ritratto della giovane in fiamme L’incontro tra una pittrice e una modella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy