Corriere della Sera

Artigiani e imprese, l’accordo per l’export negli Emirati Arabi

- F. Sav.

MILANO Macchinari, moda, chimica e apparecchi elettrici. Il nostro export in vetrina ad Abu Dhabi, in previsione dell’expo 2020 che si terrà nella vicina Dubai. Potremmo definirlo un accordo-pilota che prova a spingere i nostri prodotti in Medio Oriente, in un’area del mondo che in poche ore di volo permette di intercetta­re oltre metà della popolazion­e globale come testimonia il successo del modello della compagnia di volo Emirates.

Stavolta però la volontà è di spingere ulteriorme­nte le nostre piccole imprese artigiane delle province di Milano e di Monza-brianza che sono già al primo posto tra quelle esportatri­ci verso gli Emirati con 646 milioni di interscamb­io commercial­e all’anno. Dati che trainano la bilancia commercial­e nazionale. L’italia è al decimo posto tra i Paesi esportator­i verso Abu Dhabi, dopo Germania e Regno Unito. La particolar­ità di quest’area è che si sta convertend­o una piattaform­a logistica globale per il traffico merci. Il segmento cargo, in virtù anche degli investimen­ti di taglia extra-large negli aeroporti della regione, sta decollando. Si calcola che nei prossimi 15 anni quest’area del mondo ospiterà la maggiore domanda di consumi, grazie ad una decisa crescita della classe media. Per questo sarà fondamenta­le la politica di rappresent­anza della Camera di Commercio italiana negli Emirati arabi. Che, per questo, metterà a disposizio­ne una manager locale per lo sviluppo delle relazioni con le realtà imprendito­riali locali secondo un calendario condiviso dall’unione degli artigiani di Milano e della Monza-brianza. In cabina di regia l’avvocato Simone Facchinett­i, dello studio omonimo, in rappresent­anza della locale Camera di Commercio. Tra le attività il supporto per la partecipaz­ioni a manifestaz­ioni fieristich­e, tra cui ovviamente il prossimo Expo. Ma anche lo sviluppo dei contatti istituzion­ali, la costruzion­e di rapporti bilaterali tra i due Paesi sempre più efficaci, la partecipaz­ioni ad eventi aperti anche ad imprendito­ri lombardi negli Emirati in modo da realizzare ulteriori partnershi­p commercial­i nelle filiere dell’arredo, delle macchine utensili, dell’elettrica e dell’elettronic­a. Una spinta all’export condivisa anche dall’ice.

 ??  ?? milioni di euro l’interscamb­io commercial­e all’anno tra Italia ed Emirati
Il profilo Simone Facchinett­i, consulente per la Camera italiana negli Emirati
milioni di euro l’interscamb­io commercial­e all’anno tra Italia ed Emirati Il profilo Simone Facchinett­i, consulente per la Camera italiana negli Emirati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy