Corriere della Sera

Sireg, rinforzi hi-tech per la torre di Pisa e il museo del Louvre

- C.D.C.

Ha rivestito i tiranti infilati nel terreno per sostenere la torre di Pisa mantenendo­la alla stessa inclinazio­ne di sempre (3,9 gradi) grazie ai materiali compositi (termoplast­ici, termoindur­enti e in fibre composite di vetro e carbonio) che produce direttamen­te ad Arcore e ad Agrate. Per i cedimenti del terreno invece del Louvre di Parigi, ha fornito tubi valvolati per rinforzare le fondamenta attraverso l’iniezione di particolar­i miscele. Di soddisfazi­oni insomma Sonja Blanc, che con Sireg Geotech ha vinto il Premio Gammadonna 2019 per l’imprendito­ria innovativa, ne ha avute anche a livello internazio­nale. Poi il riconoscim­ento assegnato in occasione dell’undicesima edizione del Gammaforum, quest’anno intitolato «Connexions for Growth».

Blanc è l’amministra­tore delegato e terza generazion­e di un’impresa, operante nei settori della geotecnica e dell’ingegneria civile, che si è lanciata in nuove sfide, come quelle del consolidam­ento del terreno prima di scavi sotterrane­i e il ripristino di edifici storici e costruzion­i danneggiat­e. Con oltre 50 dipendenti e un fatturato di circa 8 milioni di euro, il gruppo è specializz­ato nella produzione di materiali termoplast­ici, termoindur­enti e in fibre composite di vetro e carbonio. Ma è con le barre per armature di vetroresin­a all’interno del calcestruz­zo che vuole provare a sviluppars­i ancora. Una di queste barre, realizzata con una resina speciale, é stata brevettata in collaboraz­ione con l’università di Miami, Dipartimen­to di Ingegneria. Le barre infatti potranno essere utilizzate in sostituzio­ne dell’acciaio e grazie alla loro intrinseca resistenza alla corrosione possono resistere anche oltre 100 anni. Un esempio su tutti: la costruzion­e di ponti, dove l’uso della vetroresin­a può permettere una durata maggiore e un minore bisogno di interventi di manutenzio­ne.

«Ricevere il premio è un sogno che si realizza – ha dichiarato Sonja Blanc al Gammaforum – è la prova che il lavoro svolto in questi anni e i risultati raggiunti sono oggettivam­ente un modello positivo. Con la speranza che anche i miei figli stiano imparando cosa significa fare impresa anche dalla mia testimonia­nza di dedizione, impegno e sacrificio quotidiano».

 ??  ?? milioni di euro il fatturato dell’azienda con 50 dipendenti
Chi è Sonja Blanc, terza generazion­e di Sireg, nello stabilimen­to di Arcore
milioni di euro il fatturato dell’azienda con 50 dipendenti Chi è Sonja Blanc, terza generazion­e di Sireg, nello stabilimen­to di Arcore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy