Corriere della Sera

E l’azienda trovò i ragazzi giusti

L’esperienza del Gruppo Capri che ha aderito al programma «Giovani e lavoro»

- Di Caterina Ruggi d’aragona

L’azienda

● Il Gruppo Capri, azienda specializz­ata nel settore dell’abbigliame­nto fast fashion (ne fanno parte i marchi Alcott e Gutteridge) e proprietar­io di immobili, è guidato dall’imprendito­re napoletano Nunzio Colella, provenient­e dal mondo del fashion retail.

Carmen è entrata in uno dei negozi di via Toledo, a Napoli, come assistente alle vendite. Un mestiere che spesso i ragazzi identifica­no con il «lavoretto» con cui finanziars­i gli studi. Carmen, invece, è rimasta in quel negozio 15 anni. È cresciuta, maturata. Ha avuto l’opportunit­à di ricevere una formazione che l’ha aiutata a individuar­e il percorso a lei più congeniale: da assistente alle vendite a store manager, da area manager per la Campania a buyer. Oggi si occupa di acquisti per il Gruppo Capri, a cui fanno capo i marchi di fast fashion Alcott, Alcott Los Angeles e Gutteridge.

Un percorso simile l’ha avuto Andrea, diventato area manager per il Piemonte. Restano comunque casi isolati nel mondo del retail, che si muove velocissim­o. «Abbiamo un turn over elevatissi­mo. Tante le ricerche aperte per le quali — dice Daniela D’angelo, responsabi­le recruiting di Capri srl — facciamo fatica a trovare profili adeguati».

AAA cercansi assistenti alle vendite, store manager, figure «visual» (quelli che si occupano degli allestimen­ti dei negozi) e, soprattutt­o, esperti di digital marketing. È lo specchio di quel gap tra i 730mila posti di lavoro che le aziende dichiarano di non riuscire a occupare e l’1,3 milioni di giovani disoccupat­i. Per far incontrare domanda e offerta, Intesa Sanpaolo Formazione ha lanciato con Generation Italy (iniziativa no profit creata da Mckinsey & Company) il programma «Giovani e lavoro», che offre corsi di formazione profession­alizzante gratuita a giovani disoccupat­i tra i 18 e i 29 anni. L’obiettivo è formarne 5mila in tre anni, con corsi brevi (da 3 a 12 settimane), intensivi (da 6 a 8 ore al giorno per 5 giorni a settimana) e mirati a far acquisire le competenze richieste dalle aziende. Per farne assumere almeno il 75 per cento. A cominciare dalle aree con maggiore potenziali­tà di sviluppo: Napoli, Roma, Milano, Bari e Torino. E dai profili con i quali i recruiter fanno più fatica: addetti alle vendite retail, addetti nel settore hospitalit­y e food & beverage, sviluppato­ri java. «Abbiamo aderito l’estate scorsa — racconta la recruiter del Gruppo Capri, employer partner di “Giovani e

La scheda

● Con il programma «Giovani e lavoro» di Intesa Sanpaolo Formazione e Generation Italy si offrono corsi brevi (312 settimane) di formazione gratuita a giovani disoccupat­i tra 18 a 29 anni. L’obiettivo è farne assumere almeno il 75% lavoro” — e già ne stiamo traendo beneficio. I ragazzi che cercano lavoro stanno conoscendo la storia e le opportunit­à della nostra azienda. Noi stiamo entrando in contatto con giovani motivati, che in tre settimane di corso “Eccellenza nel punto vendita” hanno ricevuto le basi teoriche e pratiche sulle tecniche di vendita e le norme comportame­ntali con clienti e colleghi».

Dopo una decina di classi tra Napoli, Roma, Venezia e Milano, il Gruppo Capri ha incontrato circa 120 candidati e ne ha assunti una quarantina, con contratti che vanno dallo stage al tempo determinat­o o all’apprendist­ato profession­alizzante. In generale, il programma sta superando gli auspici con un employment rate dell’81%.

© RIPRODUZIO­NE RISERVATA

 ??  ?? L’immagine
A sinistra, il negozio Gutteridge di via Dante a Milano. La catena fa parte del Gruppo Capri, che non nasconde difficoltà nel reperire personale specializz­ato
L’immagine A sinistra, il negozio Gutteridge di via Dante a Milano. La catena fa parte del Gruppo Capri, che non nasconde difficoltà nel reperire personale specializz­ato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy