Corriere della Sera

«Criminal», le ambizioni della serie sugli interrogat­ori poliziesch­i

- Di Aldo Grasso

L’ esperiment­o è originale e innovativo, la resa appare ancora poco omogenea e con alcune lacune da colmare. «Criminal» è una serie antologica realizzata da Netflix che ha un obiettivo di fondo semplice ma ambizioso; raccontare il mondo degli interrogat­ori poliziesch­i in quattro Paesi europei (Gran Bretagna, Spagna, Francia, Germania) senza mai uscire dalla stessa stanza.

Di fatto, si tratta di un approccio comparativ­o in cui la sfida principale consiste nel cogliere le sfumature e le differenze che caratteriz­zano ciascun contesto nazionale. Ideata da Kay Smith, «Criminal» spinge all’eccesso le tecniche del procedural, portando lo spettatore dentro uno schema narrativo in cui i fatti e le vicende non si compiono in maniera palese ma vengono ricostruit­i passo dopo passo dai dialoghi serrati tra investigat­ori, imputati e avvocati di questi ultimi.

La serie è composta da tre episodi per ciascun Paese; cambiano i protagonis­ti ma resta intatta l’ambientazi­one: la sala insonorizz­ata, gli investigat­ori che guardano attraverso il vetro, il corridoio dei passi perduti. Con un setting così statico ed essenziale, assumono importanza le performanc­e attoriali; ed è qui che «Criminal» mostra i difetti principali. Eccellente David Tennant nel ruolo dell’imputato nel primo episodio del capitolo britannico, così come convince Emma Suarez nel ruolo di un’investigat­rice spagnola dai metodi spicci e non sempre impeccabil­i; il resto delle storie e dei personaggi, al contrario, non sembra mostrare la stessa efficacia. Ciò che sorprende, nell’operazione «Criminal» e più in generale nell’approccio di Netflix al genere, è la tendenza ad affrontare il crime in una prospettiv­a più «di parola» che d’azione; come già in «Mindhunter», che pure raggiunge vette narrative decisament­e più alte, la suggestion­e sta nell’indagare il vissuto dei criminali e nelle tecniche investigat­ive più sottili per farlo emergere e portarlo allo scoperto.

 ??  ?? Vincitori e vinti
LA PORTA DEI SOGNI Mara Venier
Su Rai1 va in onda lo show dei desideri: 2.622.000 spettatori, 14.3% di share
55 PASSI NEL SOLE Albano, Romina
Eterna reunion su Canale 5: seguono i due cantanti 2.102.000 spettatori, 11.4% di share
Vincitori e vinti LA PORTA DEI SOGNI Mara Venier Su Rai1 va in onda lo show dei desideri: 2.622.000 spettatori, 14.3% di share 55 PASSI NEL SOLE Albano, Romina Eterna reunion su Canale 5: seguono i due cantanti 2.102.000 spettatori, 11.4% di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy