Corriere della Sera

Putin, operazione 2024 Al governo l’uomo del Fisco

Con la riforma costituzio­nale il presidente-zar si prepara a succedere a se stesso

- Fabrizio Dragosei @Drag6

Con un annuncio che ha spiazzato tutti, Vladimir Putin ha proposto ieri una serie di cambiament­i costituzio­nali che modificano l’assetto del Paese senza però stravolger­lo. E soprattutt­o lasciando al presidente un ampio potere. Le parole di Putin hanno subito provocato un piccolo cataclisma, con le dimissioni del premier Dmitrij Medvedev e dell’intero governo e l’immediata nomina di un nuovo capo dell’esecutivo, il quasi sconosciut­o Mikhail Mishustin. E si è intensific­ato il dibattito su quello che potrà accadere nel 2024, quando l’attuale presidente dovrà lasciare il Cremlino al termine dei suoi due mandati. Tra l’altro, lo stesso Putin ha pure suggerito di rendere impossibil­e a chiunque per il futuro di sedere per più di due volte sulla poltrona più importante del Paese, togliendo dalla carta fondamenta­le la parola «consecutiv­i». Fu proprio grazie a questa clausola che nel 2008 lui potè lasciare temporanea­mente la presidenza al fido Medvedev dopo i due primi mandati, andare per quattro anni alla testa del governo (rimanendo il vero capo dietro le quinte) per poi tornare nel 2012.

Così oggi si pensa che il capo dello Stato abbia in mente altre soluzioni. Forse quella di andare a guidare il Consiglio di Stato, un organismo che ora è puramente consultivo ma al quale Putin vorrebbe dare un maggior potere e, soprattutt­o, rango costituzio­nale. Senza ruoli ufficiali nella gestione del giorno per giorno, lui continuere­bbe a tirare le fila. Ma siamo sempre nel campo delle supposizio­ni, visto che mancano ancora quattro anni alla data fatidica. Molte cose potrebbero cambiare e anche lo stesso Putin potrebbe prendere decisioni che oggi non sono contemplat­e. Se, ad esempio, il nuovo primo ministro o un suo futuro successore si rivelasser­o all’altezza della situazione (come non pare essere stato Medvedev), a 71 anni non è escluso che Putin si ritiri. Naturalmen­te con le stesse garanzie, anche legali, che lui concesse al primo presidente della Russia post-sovietica Boris Eltsin.

Per più di un’ora il discorso di Putin sullo stato del Paese era proseguito ieri sui soliti binari, con indicazion­i di nuove misure per lo sviluppo economico e con un piano per modificare la situazione demografic­a della Russia. Le nascite, come in tanti altri Paesi occidental­i, sono troppo poche. E così il capo del Cremlino ha parlato di incentivi, con un costo totale di circa sette miliardi di euro annui. Poi, alla fine, le consideraz­ioni sulla Costituzio­ne, con almeno undici proposte di modifica. Al Parlamento, e in particolar­e alla Duma, la Camera bassa, verrebbe affidato un ruolo maggiore nell’approvazio­ne del capo del governo e dei ministri (sempre scelti dal presidente). Poi altre norme sulla nomina dei responsabi­li dei servizi di sicurezza, sull’esclusione dei non residenti dalla carica più alta del Paese, sulla supremazia della legge russa rispetto agli accordi e ai trattati internazio­nali (oggi è il contrario), sul divieto per tutti i funzionari più alti, i parlamenta­ri e i ministri di avere cittadinan­za o residenza estera.

L’impression­e è che si sia trattato di un gran calderone di misure volto anche a togliere dalla ribalta quella che forse è l’iniziativa che a Putin sta veramente a cuore: la modifica del ruolo del Consiglio di Stato.

Medvedev paga l’insuccesso delle riforme e le accuse di corruzione avanzate dall’opposizion­e. La sua popolarità era scesa ai minimi. Mishustin, 53 anni, è un esperto di tasse, di finanza e ha anche guidato un fondo per gli investimen­ti gestito assieme alla tedesca Deutsche Bank. Tutte competenze che potrebbero rivelarsi utilissime. È uno sconosciut­o. Ma esattament­e come lo era Putin nel 1999 quando Eltsin lo scelse come successore. Naturalmen­te da qui al 2024 Vladimir Vladimirov­ich potrà cambiare cavallo se le cose non funzionera­nno.

 ??  ?? Al Cremlino Già capo del Fisco, Mikhail Mishustin incontra Vladimir Putin, che gli ha conferito il mandato di primo ministro del nuovo governo
Al Cremlino Già capo del Fisco, Mikhail Mishustin incontra Vladimir Putin, che gli ha conferito il mandato di primo ministro del nuovo governo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy