Corriere della Sera

Vangelo e Saffo: nuove scoperte che non lo erano

- di Luciano Canfora

Il «Guardian» dello scorso 9 gennaio ha rivelato, in un amplissimo intervento-inchiesta di Charlotte Higgins, le gesta di un disinvolto, noto papirologo originario del Nebraska, ma attivo in Oxford (Christ Church), Dirk Obbink (nella foto). L’inchiesta riguarda una attività sviluppata­si per oltre un decennio. I fenomeni messi in luce sono istruttivi e purtroppo non nuovi.

Nell’affaire Obbink il venditore si chiama Mahmoud Elder, il quale costituì con Obbink una specie di società, poi sciolta, intitolata «Castle Folio». È poi entrata in scena una famiglia di «American Conservati­ve Evangelica­ls», i Greens, divenuta plurimilio­naria grazie alla catena commercial­e da loro chiamata «Hobby Lobby».

Nel giro di questi Greens — prosegue il «Guardian» — è entrato Obbink e ha procurato loro, in vista della formazione di un Greens Museum, papiri neotestame­ntari sottraendo­li alla collezione degli Oxyrhynchu­s Papyri, con l’aggravante di far scomparire le relative tracce catalograf­iche; ma non si erano accorti che le notizie catalograf­iche erano state salvate su microfiche­s. Tra questi pezzi è stato mescolato un mirabolant­e minuscolo frammento del Vangelo di Marco, datato da Obbink alla fine del primo secolo d.c. Secondo i propagandi­sti dell’impresa si trattava del frustulo di un rotolo scritto appena trent’anni dopo l’autografo di Marco. Teologi e paleografi molto ferrati hanno sollevato il velo e messo in crisi l’affare.

Sembra un déjà vu: anche il grande falsario ottocentes­co Costantino Simonidis aveva lanciato (1861) «il più antico manoscritt­o del Vangelo», in quel caso Matteo. Anche allora la bravata aveva colmato la misura, e anche allora era implicato un reverendo, il reverendo Stobart.

Ma il vero passo falso — nota la Higgins — Obbink lo ha compiuto lanciando un papiro di Saffo, tutto costruito (come fece notare a suo tempo il «Corriere della Sera») con informazio­ni già note. Insomma il cosiddetto Artemidoro ha trovato un fratello, o meglio una sorella. Inutile dire, sottolinea il «Guardian», che Obbink è stato sospeso dalle cariche accademich­e. Molto dura la reazione della Egypt Exploratio­n Society.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy