Corriere della Sera

La Juve passeggia sull’udinese con l’altro tridente

- DAL NOSTRO INVIATO Paolo Tomaselli

TORINO C’è vita sul pianeta chiamato Tridente, anche senza l’alieno Ronaldo. Un mese dopo la migliore esibizione del terzetto «da bar» contro l’udinese, Cristiano si fa giustament­e da parte (bloccato da una improvvisa sinusite) e al cospetto dello stesso avversario di trenta giorni fa Sarri utilizza un tridente più classico: senza trequartis­ta, in un vero 4-3-3 con Higuain al centro, Dybala e Douglas Costa che partono larghi dalla fascia, per poi accentrars­i. L’esibizione è convincent­e e produce una qualificaz­ione rapida e indolore ai quarti, dove Madama incrocerà la vincente di Parma-roma.

Higuain va subito a segno al termine di una tripla triangolaz­ione con Dybala e poco dopo lancia Bernardesc­hi in area: l’azzurro, nel nuovo ruolo di mezzala destra, si inserisce con convinzion­e e tempi giusti e viene steso dal portiene: re Nicolas, lasciando il rigore a Dybala, che non sbaglia. La Juve non si ferma, prende un palo con Bentancur (decisiva la deviazione del portiere), va in gol con Higuain (annullato per fuorigioco), poi ancora per il 3-0 con Dybala, con un gran sinistro a giro sotto all’incrocio e con Douglas Costa su rigore (mani di Nuytinck).

Il senso di divertimen­to nel gioco che Madama esprime non è un aspetto da trascurare e non è solo legato ai sei sudamerica­ni in campo: quando i bianconeri riescono a seguire i principi di gioco che chiede l’allenatore la differenza si nota. Bentancur, in regia al posto di Pjanic anche un mese fa, si conferma un’alternativ­a di livello, soprattutt­o nel ritmo che sa tenere. Mentre Rabiot (che è mancino) da mezzala sinistra pare più a suo agio. Quello però è il posto riservato di solito a Matuidi, guardaspal­le di Ronaldo: qualcuno può insinuare che la squadra di Sarri sia più simmetrica e più armonica senza la sua stella? Trarre una simile conclusion­e da un ottavo di Coppa Italia, con tutto il rispetto per l’udinese di Gotti, non avrebbe molto senso.

Tuttavia sapere che Douglas Costa sta entrando in condizione e che i due argentini davanti sono assatanati, è positivo per Sarri. Anche Bernardesc­hi, nonostante la tendenza a fare qualche tocco di troppo, ha un atteggiame­nto positivo e va rivisto in quella posizione. Di sicuro le soluzioni, come i tridenti, abbondano. Del resto con il monte ingaggi salito addirittur­a al 71% del fatturato (fonte Kpmg), è naturale sia così.

 ?? (Epa) ?? Doppietta Paulo Dybala, 26 anni, ha realizzato due gol, di cui uno su rigore, contro l’udinese
(Epa) Doppietta Paulo Dybala, 26 anni, ha realizzato due gol, di cui uno su rigore, contro l’udinese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy