Corriere della Sera

Sostenibil­ità ambientale La svolta da 50 miliardi di Intesa Sanpaolo

Il ceo Messina: siamo la terza banca Ue. Kapito (Blackrock): sostenibil­ità strategica

- di Paola Pica

Nel grande piano di conversion­e alla sostenibil­ità ambientale, il cosiddetto Green New Deal, che degli oltre mille miliardi europei può attivare in Italia 150 miliardi circa di investimen­ti, Intesa Sanpaolo è disposta a finanziarn­e per 50 miliardi «e dimostrare così che nel nostro Paese si torna a investire». Lo stimolo agli investimen­ti e alla richiesta di credito da parte delle imprese è uno degli obiettivi annunciati ieri dal ceo del gruppo bancario Carlo Messina nel corso della presentazi­one dei risultati in materia di sostenibil­ità.

È un affollato appuntamen­to pubblico per la banca presa a modello per l’adozione delle «best practice» e delle iniziative nella filantropi­a, nel contrasto alle povertà, nei piani per l’occupazion­e, nella cultura. Come lo scorso anno, interviene il presidente di Blackrock, Rob Kapito, azionista di Intesa con il 5%. La più grande società di gestione del mondo sta a sua volta spingendo sulla svolta. «Sono orgoglioso di fare parte del viaggio e lavorare a stretto contatto con Messina e il suo team, e contribuir­e a spostare l’ago della bilancia sulla sostenibil­ità. Intesa Sanpaolo è un modello di riferiment­o di livello mondiale nella responsabi­lità sociale», dice Kapito.

Tra i tanti ospiti di rilievo, la ministra dell’innovazion­e, Paola Pisano: «Non è poca cosa che l’italia si sia dotata di questo ministero» ricorda, sottolinea­ndo come il percorso trovi sponda «nella collaboraz­ione con i privati», tra i quali Intesa Sanpaolo Innovation Center. In prima fila, accanto al presidente della banca Gian Maria Gros-pietro siede il governator­e della Lombardia, Attilio Fontana.

Nell’auditorium della Fondazione

Cariplo, lo stesso luogo nel quale fu deliberata la fusione del 2007 tra le banche di Milano e Torino — Intesa e San Paolo Imi — viene celebrato un incontro che qualcuno in sala definisce «il nostro capodanno». Confessa Messina: «Mi emoziono quando riguardo i video che scorrono alle nostre spalle e che raccontano come siamo arrivati fin qui». Ossia a essere una banca «ad alto impatto» — nove milioni di pasti distribuit­i o il fondo da 1,25 miliardi destinato alle madri lavoratric­i, solo per fare due esempi — che nel contempo cresce in redditivit­à (terza in Europa) e capitalizz­azione (raddoppiat­a da 20 a 40 miliardi sotto la guida dello stesso Messina). Intervista­to da Bruno Vespa e via via accompagna­to dagli ospiti che si alternano sul palco, il ceo snocciola numeri e obiettivi. Qualificat­a la presenza femminile da Letizia Moratti a Livia Pomodoro, dalla ceo di Novamont Catia Bastioli, all’editrice Elisabetta Sgarbi. Si parla di «dignità» per chi perde il lavoro a pochi anni dalla pensione. Messina raccoglie applausi quando cita l’housing sociale, ambito nel quale tanto è stato realizzato dall’ex presidente della

Cariplo, Giuseppe Guzzetti, anch’egli in sala. La platea si appassiona al racconto di Sylvain Bellenger, direttore del museo (e del bosco) di Capodimont­e penalizzat­o dalla mancanza di infrastrut­ture. «Un museo che potrebbe attrarre milioni di visitatori. Ma nessun pullman, né altro mezzo, arriva da noi — dice con il suo accento francese — Ci sarebbe un bus ...chiamato l’invisibile». Replica Messina: «È incredibil­e che l’italia non abbia il primato del turismo culturale». C’è molto da fare e bisogna incoraggia­re le imprese. «Se troviamo un filone che riporti a fare investimen­ti riusciremo a far ripartire la crescita. Se c’è la volontà di investire nella “green” — ribadisce Messina — noi ci siamo. Con 50 miliardi».

Le conclusion­i sono affidate al «padre» della superbanca Giovanni Bazoli. «La banca conferma piena fedeltà a quei principi che possiamo definire il suo Dna». E oggi che Intesa è «presa a modello» vale la pena di riflettere su quel «patrimonio di valori che viene dalle culture cattolica, socialista e liberale. Un patrimonio che va tutelato».

 ??  ??
 ??  ?? Responsabi­lità sociale
Carlo Messina apre l’incontro «Intesa Sanpaolo motore della crescita sostenibil­e e inclusiva»
Responsabi­lità sociale Carlo Messina apre l’incontro «Intesa Sanpaolo motore della crescita sostenibil­e e inclusiva»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy