Corriere della Sera

«Bene per le donne ma è un’occasione soprattutt­o per noi»

- Al.ar.

Daniele Tarenzi, lei ha 42 anni, un lavoro da comunicato­re, e due figlie, una di 12 anni e una di 7. Ha mai preso un congedo per paternità?

«Tre giorni soltanto per la seconda figlia e li ho dedicati un po’ tutti a sbrigare pratiche burocratic­he. Quando è nata la prima non sapevo nemmeno che c’era questa possibilit­à, forse non esisteva».

Eppure lei ha dato vita a un blog per dare consigli ai padri, il suo blog «papà imperfetto».

«Imperfetto, appunto. Un padre che sbaglia. Se tornassi indietro li farei lunghi i congedi per stare con le mie due figlie».

Adesso il governo sta studiando la possibilit­à di rendere obbligator­io un mese di congedo per i padri.

«E sarebbe una cosa molto buona, per i figli e anche per le madri che magari potrebbero tornare al lavoro un mese prima grazie alla presenza a casa del padre. E soprattutt­o per i padri».

Cosa ci guadagnere­bbero i papà secondo lei con un congedo lungo obbligator­io?

«Avrebbero modo di crescere, e per gli uomini questa è sempre una grande opportunit­à. Io lo so che cosa vuol dire, perché anche se non ho fatto i congedi mi sono divorziato quando le bambine erano ancora piccole».

Quanti anni avevano le sue figlie al momento del suo divorzio?

«La più piccola tre anni, la grande otto. I primi tempi quando stavo da solo con loro ero spaventato. Poi mi sono messo tranquillo, sono un papà imperfetto».

 ??  ?? Padre
Daniele Tarenzi, 42 anni, ha due figlie
Padre Daniele Tarenzi, 42 anni, ha due figlie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy