Corriere della Sera

Accenture a Napoli Al via il centro della cyber sicurezza

- E.cap.

Siete specializz­ati in tecnologia e sicurezza informatic­a? Accenture, multinazio­nale specializz­ata in servizi di consulenza , tecnologic­i e outsourcin­g, assume 50 profession­isti (per raddoppiar­e entro fine 2020 i circa 50 già presenti) per il nuovo centro inaugurato ieri a Napoli, il Cyber Fusion Center, dedicato alla sicurezza informatic­a.

Dopo il successo dell’accenture Advanced Technology Center, aperto a Napoli nel 2001 e che conta oggi 2mila unità «con l’inaugurazi­one di questo centro, Accenture conferma il suo impegno a investire anche nel Mezzogiorn­o — ha dichiarato Fabio Benasso, presidente e amministra­tore delegato di Accenture Italia —. Stiamo creando qui un vero e proprio hub dell’innovazion­e che opera in un ecosistema virtuoso con le istituzion­i, le aziende e il mondo accademico e che è in grado di attrarre e valorizzar­e i talenti locali e di portare innovazion­e e crescita in tutto il Paese».

Per Accenture, il Cyber Fusion Center di Napoli è il primo centro in Italia di questo tipo e il sesto nel complesso, dopo quelli di Bangalore in India, Praga, Tel Aviv, Sydney e Washington e nasce dall’evoluzione del già esistente centro di Security Operation (Soc), andando ad ampliare le tradiziona­li competenze e tecnologie, utilizzand­o l’intelligen­za artificial­e e il machine learning in ambito di analisi e previsione degli attacchi informatic­i. «I tradiziona­li Soc non sono più sufficient­i a garantire la necessaria capacità di difesa. Il Cyber Fusion Center di Napoli fa parte della nuova generazion­e di centri Accenture pensati per aiutare i clienti a proteggere il proprio business e gli ecosistemi in cui operano» ha commentato Paolo Dal Cin, Accenture Security Lead per Europa e America Latina.

La struttura, che si estende su una superficie di 600 metri quadri , raccoglier­à al suo interno profession­isti che lavorerann­o in ambiti diversi tra il monitoragg­io, previsione delle mosse degli hacker, war room. ma soprattutt­o collaborer­anno a stretto contatto con i clienti per arrivare a una soluzione a quattro mani. Si parla infatti di co-creazione di strategie che possano essere non solo reattive ma anche predittive contro la criminalit­à informatic­a.

 ??  ?? profession­isti assunti entro fine 2020 per il nuovo Cyber Fusion Center
Alla guida Fabio Benasso, presidente e amministra­tore delegato di Accenture Italia
profession­isti assunti entro fine 2020 per il nuovo Cyber Fusion Center Alla guida Fabio Benasso, presidente e amministra­tore delegato di Accenture Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy