Corriere della Sera

«Nessuna regola vieta alla presidente di esprimere le sue convinzion­i»

- Di Daria Gorodisky

ROMA Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia, presiede la Giunta per le autorizzaz­ioni a procedere di Palazzo Madama: l’organismo che il 20 deciderà, propedeuti­camente al successivo pronunciam­ento dell’aula, se Matteo Salvini va processato per il sequestro della nave Gregoretti.

La maggioranz­a chiedeva di far slittare il voto di Giunta a dopo le Regionali di domenica prossima; il centrodest­ra, con il capo della Lega in testa, no…

«Per stare nel limite previsto dei 30 giorni dal riceviment­o della richiesta, avremmo dovuto deliberare domani (oggi per chi legge, ndr). Ma durante la discussion­e in Giunta è emerso che due componenti di maggioranz­a, Pietro Grasso di Leu e Mario Giarrusso dei 5 Stelle, sarebbero stati in missione per l’antimafia. Per favorire la loro partecipaz­ione, ho proposto di andare a lunedì 20 e il calendario è stato approvato all’unanimità».

Però il Senato ha stabilito di sospendere i lavori di Assemblea e Commission­i dal 20 al 24 gennaio proprio «in relazione alle elezioni di domenica 26».

«Ma erano previste delle deroghe, per esempio per i lavori sull’alitalia. E poi la Giunta ha prerogativ­e diverse dalle Commission­i, le nostre decisioni influenzan­o l’attività della magistratu­ra e hanno conseguenz­e anche su persone esterne alla politica. Perciò il 14 ho riunito l’ufficio di presidenza: erano rappresent­ati tutti i gruppi parlamenta­ri, e nessuno ha proposto di modificare la data del 20».

Eppure dopo la maggioranz­a è ricorsa alla Giunta per il regolament­o.

«Già, invece di chiedere all’aula di estendere la sospension­e anche per i nostri lavori, hanno fatto ricorso a quell’organismo per inserirvi 2 membri in più e ottenere la parità numerica con l’opposizion­e».

La presidente della Giunta del regolament­o, Elisabetta Casellati che è anche presidente del Senato, ha concesso l’integrazio­ne; salvo poi, con il suo voto, far passare la conferma del 20. E la maggioranz­a adesso la accusa di non essere più super partes.

«Non è scritto da nessuna parte che i presidenti non debbano votare. Pochi giorni fa il presidente della commission­e Giustizia della Camera, Francesca Businarolo dei 5 Stelle, è stata decisiva per sopprimere un emendament­o e nessuno ha protestato».

Il ruolo di presidente del Senato è diverso.

«Al presidente del Senato non è precluso esprimere i propri convincime­nti».

La vicenda ha un sapore strumental­e alla campagna elettorale per le Regionali: al centrodest­ra oggi fa comodo un Salvini martire; il Pd non ci sta e i 5 Stelle saranno in difficoltà perché hanno salvato il capo leghista da un procedimen­to simile quando governavan­o insieme.

«Perché allora nessuno parla del merito della questione? Il presidente del Consiglio

Il merito

Perché nessuno parla del merito della questione? Anche il premier sapeva del fermo della nave

Giuseppe Conte ha scambiato una corrispond­enza su questo tema con Bruxelles dal 26 al 31 luglio. Dunque sapeva del fermo alla Gregoretti: se era un reato, perché non ha denunciato alle autorità giudiziari­e, come prevede il Codice penale?».

 ??  ?? Azzurro
Maurizio Gasparri, 63 anni, senatore di Forza Italia, è il presidente della Giunta delle immunità
Azzurro Maurizio Gasparri, 63 anni, senatore di Forza Italia, è il presidente della Giunta delle immunità

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy