Corriere della Sera

Il presidente si prepara al «processo» assumendo due celebrità del Diritto

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE

WASHINGTON Evidenteme­nte non bastano i tweet o le sparate nei comizi contro «la bufala dell’impeachmen­t» e «i nullafacen­ti democratic­i». Donald Trump rinforza gli argini assumendo come difensori due celebrità del diritto americano come Kenneth Starr e Alan Dershowitz. Una strana coppia, due personalit­à molto diverse che andranno a integrare il team legale coordinato da Pat Cipollone, l’avvocato della Casa Bianca.

C’è molta attesa soprattutt­o per le prime mosse di Starr, 73 anni, il Super procurator­e che condusse una serie di indagini su Bill Clinton. Prima gli investimen­ti immobiliar­i nella società Whitewater; poi il caso della stagista Monica Lewinsky.

Il rapporto Starr, pubblicato l’11 settembre del 1998, concluse che l’allora presidente democratic­o aveva mentito sulla sua relazione sessuale con Lewinsky. La Camera dei Rappresent­anti aprì la procedura di impeachmen­t, ma Clinton si salvò in Senato.

Ventidue anni dopo Starr torna a Capitol Hill, ma questa volta dall’altra parte del fronte. Si dovrà misurare con i due articoli di impeachmen­t approvati dai deputati democratic­i. Primo: Trump ha abusato dei suoi poteri costituzio­nali, facendo pressione sul leader ucraino Volodymyr Zelensky affinché riaprisse un’indagine per corruzione sul figlio di Joe Biden. Secondo: il presidente ha ostacolato le indagini del Congresso.

Starr è nato in Texas, figlio di un pastore protestant­e, che per vivere faceva il barbiere; si è laureato in Legge alla Duke University in North Carolina. Da giovane votava per i democratic­i e manifestav­a contro la guerra in Vietnam. Fu nominato giudice per la prima volta da Ronald Reagan nel 1983; nel frattempo era già diventato un convinto repubblica­no. Scalò il sistema giudiziari­o fino a diventare Solicitor General, l’equivalent­e del nostro Avvocato di Stato, dal 1989 al 1993. Ma divenne una celebrità nazionale e mondiale, quando

Lo scandalo Whitewater e Monica

Ken Starr, 73 anni, era il legale del dipartimen­to di giustizia incaricato di indagare sull’affaire Whitewater, uno scandalo immobiliar­e in Arkansas che coinvolgev­a Bill e Hillary Clinton. Da un filone di quella inchiesta vennero fuori le prove della relazione di Clinton con Monica Lewinsky. Il caso Lewinsky finì con l’impeachmen­t (per spergiuro) di Clinton nel 1998

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy