Corriere della Sera

«Ingrandita al millimetro Ora sarà digitalizz­ata»

- P. Pan.

Andrea Speziali, Phd a Urbino, esperto di Art Nouveau è perito del Tribunale di Rimini; quali indagini si sono fatte per stabilire l’identità dell’opera ritrovata?

«Anzitutto si fanno rilievi chimici del colore per verificare se usato in altri quadri dell’autore. Poi la verifica dello stato di conservazi­one, la comparazio­ne tra le foto e le indagini ai raggi x. Queste hanno mostrato quanto c’era sotto il dipinto. E sotto è emersa l’opera originale di Klimt, sopra la quale si è dipinto alla fine del secondo ventennio».

Il disegno sottostant­e e l’opera ritrovata sono di mano di Klimt?

«Si pensa che entrambi siano di Klimt, ma sicurament­e lo è il disegno sottostant­e».

Cosa si può fare ancora per documentar­e l’opera?

«Bisogna digitalizz­arla. Come Associazio­ne nazionale Italia Liberty lo faremo rendendo l’opera ingrandibi­le al millimetro. È una tecnica che si fa con una macchina che si chiama Art-camera. La metteremo disponibil­e su Google».

Quanto può valere?

«Un magnate potrebbe spendere sino a 80-100 milioni di euro. Ha il fascino di una narrazione, è una Gioconda dell’art Nouveau».

Che cosa porterà questo ritrovamen­to?

«Spero che rivaluti Piacenza come città del Liberty. Ci sono 150 palazzi Liberty: dall’8 al 14 luglio ci sarà Art Nouveau weekly e parleremo del dipinto».

 ??  ?? Esperto Andrea Speziali, 31 anni, perito del Tribunale di Rimini ed esperto di Art Nouveau
Esperto Andrea Speziali, 31 anni, perito del Tribunale di Rimini ed esperto di Art Nouveau

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy