Corriere della Sera

«Velocità & artigianat­o, così ci siamo fatti spazio»

Il marchio napoletano Fracomina: «Grazie alla qualità, abbiamo superato anche i test della Disney»

- F. Fior.

Al centro un jeans gioiello declinato in una ricca palette di lavaggi. Intorno felpe «parlanti», minigonne a balze e abitini impreziosi­ti da paillette e ricami. Gli shorts hanno fantasie in bianco e nero a contrasto, pied de poule vivaci abbinati a maglie over dove il pizzo diventa pattern in modo scanzonato e irriverent­e. Fracomina mini, il brand napoletano che fa solo donna, prosegue il suo percorso nella bimba attraverso una contaminaz­ione osmotica tra generazion­i dove contrasti e simboli assumono una dimensione ironica per una teenager sognante ma rassicurat­a dalla complicità con una mamma sempre alla ricerca di nuovi look e fit impeccabil­i. Per entrambe il tailleur è tartan mentre la sera ha il colore del blu notte su un lungo abitino in tulle illuminato da stelle dorate.

«La bimba ci sta dando soddisfazi­oni importanti — dice il direttore marketing Marcello Tortora — e rappresent­a oggi il 7% del fatturato. Una produzione di qualità, 70% made in Italy che ha passato anche i severi test della Disney, da cui prendiamo personaggi cult per capsule dedicate ai comics».

In equilibrio tra la preziosità delle applicazio­ni e l’essenziali­tà di uno stile street, l’offerta di abbinament­i e soluzioni è sterminata: dai giubbottin­i in ecopelle spuntano piccoli fiocchi in raso mentre le gonne sono asimmetric­he e i pantaloni hanno fasce laterali di ispirazion­e sporty. Geometrie stilistich­e anche nei capospalla mentre le tinte unite, celeste, bianco o fucsia colorano i piumini, stretti in vita e con il cappuccio bordato di faux fur.

«Abbiamo una flessibili­tà produttiva simile a quella del fast fashion — aggiunge Tortora — ma anche una sapienza artigianal­e e un know how italiano. Siamo riusciti a costruire il nostro segmento di mercato mixando ricerca stilistica e proposta commercial­e capace di adattarsi alle esigenze dei consumator­i».

Interprete di valori da portare sul territorio, Fracomina mini è impegnata anche in progetti sociali con le scuole. «Abbiamo lanciato un concorso dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni in cui sceglierem­o le migliori grafiche ispirate alla “dolcezza” — conclude Tortora — con cui realizzere­mo pattern e stampe dedicate alla moda bimba».

 ??  ?? La linea Girl di Fracomina, dagli 8 ai 16 anni
La linea Girl di Fracomina, dagli 8 ai 16 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy