Corriere della Sera

Orologi a Dubai La prova di forza del gruppo di Arnault

Hotel Bulgari, la prima Watch Week di Lvmh

- 3 1 2 4 Augusto Veroni

● Tutti gli orologi presentati alla Watch Week avevano un elemento in comune: la qualità delle finiture. Interne ed esterne

● Le prime hanno come funzione quella di verificare a prima vista se ogni componente è stata lavorata secondo le regole della tradizione. L’importante è evitare il rischio che polveri meccaniche rovinino il movimento stesso. Poi hanno anche una funzione estetica, che però è secondaria

● Nel caso delle finiture esterne, il primo obiettivo è riflettere la luce per rendere l’orologio più gradevole. Il secondo è più tecnico: rendere meno visibili le tracce di urti e graffi con lavorazion­i che rendano la superficie più resistente. di Dubai.

Ha molto impression­ato Bulgari con una dimostrazi­one di grande micromecca­nica, piaciuta molto anche agli uomini. Un orologio con tourbillon nella femminilis­sima veste della collezione Serpenti Seduttori. Per chi ama la grande tecnica, il movimento meccanico a carica manuale alloggiato nella testa del «serpente seduttore» è davvero un miracolo della micromecca­nica. Dovrebbe arrivare nei negozi alla fine del primo quadrimest­re 2020 e sembra sia stato prenotato da parecchi collezioni­sti proprio per l’eccezional­ità del movimento. Per il mondo maschile, l’exploit tecnico sta in una versione con cassa e bracciale in acciaio dell’octo Finissimo, impermeabi­le fino a 10 atmosfere nonostante lo spessore superi di pochissimo i cinque millimetri.

Il ceo Babin «Quest’anno saremo a Basilea, ma dal 2021 potremmo presentare nei nostri hotel»

Hublot non ha voluto essere da meno: ampliament­o dei modelli con cassa in materiali hi tech (fra cui vivaci varianti in vetro zaffiro trasparent­e), un serio lavoro sulla collezione Classic e un modello di Big Bang in titanio che stupisce per la lavorazion­e della cassa. Animato dall’ormai classico movimento cronografi­co «di manifattur­a» (ossia progettato e realizzato in casa) si distingue per la lavorazion­e della superficie, che appare più chiara del solito. Messo a confronto con un altro orologio in titanio, il Big Bang Integral appare molto più luminoso. Lo vedremo nei negozi probabilme­nte in marzo.

Assente giustifica­ta, TAG Heuer, la marca più sportiva del gruppo, ha tenuto da parte le proprie novità per Baselworld, all’inizio di maggio. Ma presenterà a marzo una nuova versione del proprio orologio connesso e ha annunciato una riedizione in chiave moderna del cronografo Carrera originale, quello del 1962. Le differenze sono nel diametro (ora più ampio) e nel movimento, che è il Calibro Tag Heuer 02, meccanico a carica automatica.

A far da ciliegina sulla torta c’è infine Zenith. È molto piaciuto il Defy Midnight per donna, con movimento meccanico a carica automatica e il cielo stellato sul quadrante di un blu degradante. Anche l’orologeria di qualità sa essere molto romantica.

 ??  ?? 1 Bulgari Serpenti Seduttori con movimento meccanico e tourbillon
2 Una raffinata riedizione del primo cronografo Heuer Carrera, ricca di preziosi dettagli.
3 Hublot Big Bang Integral, cassa e bracciale in titanio, movimento meccanico cronografi­co
4 Lo Zenith Midnight, romantico, ma comunque anche sportivo: è impermeabi­le fino a 10 atmosfere
1 Bulgari Serpenti Seduttori con movimento meccanico e tourbillon 2 Una raffinata riedizione del primo cronografo Heuer Carrera, ricca di preziosi dettagli. 3 Hublot Big Bang Integral, cassa e bracciale in titanio, movimento meccanico cronografi­co 4 Lo Zenith Midnight, romantico, ma comunque anche sportivo: è impermeabi­le fino a 10 atmosfere
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy