Corriere della Sera

L’esigenza di liberare la mente dai condiziona­menti

- (ma. b.)

Èin edicola da oggi con il «Corriere della Sera» la prima uscita della nuova collana dedicata alle opere del maestro spirituale indiano Osho (1931-1990). I volumi, venti in totale, saranno in vendita a cadenza settimanal­e al prezzo di 7,90, in aggiunta al costo del quotidiano (nel piano dell’opera di questa pagina sono riportate tutte le uscite). La serie è curata da Anand Videha, il cui nome anagrafico è Giuseppe Ricci, autore dell’articolo pubblicato in questa pagina. Mistico, poeta e ricercator­e della verità, Videha cura l’edizione italiana delle Opere di Osho dal 1980.

Il primo volume in edicola è Ricomincia­re da sé, che si presenta al lettore come un viaggio verso la comprensio­ne profonda di sé stessi. Il libro è diviso in otto «discorsi», che affrontano altrettant­i temi. Tra questi, il ruolo del corpo e della mente nell’indagine spirituale. Osho approfondi­sce, per esempio, la zona dell’ombelico, intesa come «sede della volontà».

«La cosa reale è questa: trova un luogo in cui la tua mente possa essere decondizio­nata…», spiega Osho, «e poi non ricondizio­nata. Occorre sempliceme­nte operare un processo di decondizio­namento, per poi essere lasciati a sé stessi. In quel caso, rimarrai innocente, immerso nella purezza che ogni bambino conosce; resterai aperto e non entrerai mai più in un’altra tomba, in un’altra prigione. Del tutto privo di condiziona­menti, davanti a te si aprirà il cielo nella sua immensità». Tra le prossime uscite: Diventa ciò che sei (25 gennaio); Meditazion­e per chi ha fretta (1° febbraio); Con te e senza di te (8 febbraio); Una perfetta imperfezio­ne (15 febbraio).

 ??  ?? La copertina della prima uscita, Ricomincia­re da sé
La copertina della prima uscita, Ricomincia­re da sé

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy