Corriere della Sera

Meno frutta, più patatine The Donald cancella i menu voluti da Michelle Obama

Nelle scuole vengono reintrodot­te merendine e hamburger

-

vrebbe essere un aperto confronto tra scienziati in una specie di campagna ideologica contro «lo snobismo» degli Obama. Perdue è la figura più adatta per gestire questa operazione. Ex governator­e Georgia, 73 anni, iper conservato­re convertito al trumpismo, predica con i suoi modi sbrigativi il «ritorno al buon senso» per spazzare via i «ridicoli» allarmi sul «climate change», l’accoglienz­a

Milioni i bambini che erano stati interessat­i da «The Healthy, Hunger-free Kids Act» applicata in 99 mila istituti scolastici degli immigrati e, naturalmen­te, i vincoli pubblici sull’alimentazi­one.

Secondo le stime i trenta milioni di scolari, dai sei anni in poi, coprono metà del fabbisogno calorico quotidiano con i pasti serviti dalle mense. Il servizio è gratuito per circa 22 milioni di bambini provenient­i da famiglie a basso reddito. Le statistich­e mostrano che l’obesità infantile è dilagante soprattutt­o tra le popolazion­e più povera.

Il motivo è molto semplice e da lì era partita Michelle Obama: le verdure fresche, un casco di banane, un cestino di fragole o di mirtilli, le farine integrali, il latte scremato costano molto di più di un cartoccio di patatine fritte o di una pizza surgelata da rianimare nel forno a micro onde.

Il piano del 2010, quindi, teneva insieme la necessità di offrire un sostegno concreto ai meno abbienti e gli obiettivi di educazione alimentare

Colazione da asporto Le regole imposte da Obama avrebbero impedito di adottare la «grab and go breakfast»

fissati dall’istituto di Medicina: ridurre i cibi ipercalori­ci, ricchi di grassi saturi e di sodio.

Ora, invece, rischia di saltare tutto l’impianto. I manager delle scuole potranno fissare «con flessibili­tà» i menù, riabilitan­do le merendine, i burger, le «french fries» e altri prodotti industrial­i confeziona­ti.

 ??  ?? Pranzo
Una foto con patatine e hamburger di Mcdonald’s postata da Trump nel 2016 durante la sua campagna elettorale
Pranzo Una foto con patatine e hamburger di Mcdonald’s postata da Trump nel 2016 durante la sua campagna elettorale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy