Corriere della Sera

Fuori casa senza paura L’inter gioca due partite a Lecce e sul mercato

- Guido De Carolis

MILANO Non basta continuare a correre bisogna farlo più forte, se si può. Chiuso il girone d’andata al secondo posto, l’inter riparte all’inseguimen­to della Juventus in attesa dei rinforzi giusti. Per ora Antonio Conte deve accontenta­rsi di Ashley Young, il 34enne inglese sbarcato dal Manchester United e lasciato ad Appiano Gentile per prendere confidenza e iniziare ad adeguarsi ai forsennati ritmi nerazzurri.

A Lecce, l’inter si presenta con il lutto al braccio in memoria di Piero Anastasi, ricordato da Conte e dall’ad Beppe Marotta, amico personale e molto legato all’ex attaccante. La trasferta è la prima di un girone di ritorno in cui i nerazzurri affrontera­nno tutte le migliori (Napoli a parte) fuori casa. Potrebbe non essere un male. Lontano da San Siro l’inter ha costruito gran parte del suo patrimonio: 25 punti sui 27 disponibil­i sono stati conquistat­i fuori casa. In sostanza i nerazzurri hanno sempre vinto, con l’eccezione del pareggio di Firenze, peraltro acciuffato dai viola in pieno recupero.

Lukaku in trasferta è una macchina (10 reti in 9 partite), Lautaro è stato risparmiat­o in Coppa Italia, Barella e Sensi tornano a far coppia a centrocamp­o, dove però continua l’emergenza per le assenze di Vecino, sempre più ai margini e in attesa di sistemazio­ne, Gagliardin­i e Asamoah infortunat­i. Conte aspetta i rinforzi dopo il mancato arrivo di Spinazzola («era stata fatta una scelta tecnica», ha ammesso rammaricat­o il tecnico) e il rientro forzato di Politano, pure lui lasciato a casa per riprenders­i dal trauma della cessione-non-cessione.

La dirigenza lavora, l’allenatore evita di farsi trascinare in una nuova diatriba con Mourinho, liquidando le frecciate su Eriksen come «normale amministra­zione che non mi ha infastidit­o». Sul 27enne danese, in campo contro il Watford nei venti minuti finali della partita pareggiata 0-0 dal Tottenham, sono attesi sviluppi a metà settimana. Come pure in attacco si aspetta ancora l’ok per Olivier Giroud dal Chelsea.

Tra dieci giorni si chiude il mercato e, senza i giusti rinforzi, Conte è preoccupat­o di non poter mantenere il passo della Juventus, impresa comunque complessa. «Ripetere il girone d’andata sarà molto difficile. Lecce non è una partita abbordabil­e».

Forse no, però i pugliesi non vincono in casa da 12 gare e nelle ultime quattro hanno sempre perso: insomma bene non stanno. L’inter il suo scudetto lo sta costruendo in trasferta, ma bisogna continuare a spingere a tavoletta per tenere a distanza la Lazio e soffocare i tentativi di fuga della Juve.

 ?? (Getty Images) ?? Bomber Romelu Lukaku, 26 anni
(Getty Images) Bomber Romelu Lukaku, 26 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy