Corriere della Sera

La dura Amy ha solo il 3% Ma conquista il New York Times

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE

WASHINGTON Finora Amy Klobuchar era rimasta ai margini della corsa per la nomination. La senatrice del Minnesota, 59 anni, ha avuto anche qualche buon momento negli ultimi dibattiti televisivi, ma nessuno avrebbe davvero puntato su di lei. Lo fa adesso il New York Times, il giornale più importante del Paese, dichiarand­o di voler appoggiare Klobuchar insieme con la senatrice radical Elizabeth Warren, 70 anni.

Si legge nell’editoriale pubblicato nell’edizione online domenica sera 19 gennaio: «La visione di Klobuchar va oltre il gradualism­o. Considerat­a la polarizzaz­ione a Washington e altrove, le migliori possibilit­à di mettere in pratica numerose politiche progressis­te vanno assegnate a un’amministra­zione Klobuchar». È una posizione inattesa, che sta facendo discutere. Se non altro perché l’elettorato democratic­o appare molto distante dall’analisi del New York Times. La media dei sondaggi nazionali, pubblicata dal sito «Realclearp­olitics», attribuisc­e ad «Amy» solo

Il 10 febbraio 2019 Amy Klobuchar, 59 anni, ha annunciato il suo ingresso nella corsa per la presidenza nel bel mezzo di una tempesta di neve al Boom Island Park di Minneapoli­s (Ap/jim Mone)

il 3%, staccatiss­ima da Joe Biden (28,1%), Bernie Sanders (20,4%), Elizabeth Warren (14,8%) e comunque alle spalle di Pete Buttigieg (7,2%), Michael Bloomberg (7%), Andrew Yang (3,8%).

Certo, queste percentual­i potrebbero cambiare drasticame­nte. Dipende da come vanno i primi appuntamen­ti delle primarie: i «caucus» in Iowa, il 3 febbraio e poi nel New Hampshire, in Nevada e in South Carolina. Tuttavia, anche in questa prospettiv­a si è parlato molto delle possibilit­à di Sanders, di Warren, di Buttigieg. Praticamen­te mai di Klobuchar che è un po’ più

La scelta di Amy Klobuchar ed Elizabeth Warren è stata presa dopo decine di ore di interviste con tutti i candidati dall’editorial board del New York Times, formata da giornalist­i che si occupano delle opinioni e — sottolinea il quotidiano — «non parlano per l’intera redazione»

 ??  ?? Senatrice del Minnesota
Senatrice del Minnesota
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy