Corriere della Sera

«Monopattin­i elettrici, le regole vanno cambiate»

Dubbi sulle norme appena varate. Il sottosegre­tario Traversi: serve maggiore prudenza

- Alessio Ribaudo

● Nel marzo del 2018 è stato eletto deputato (M5S)

Dietrofron­t! A 21 giorni dall’entrata in vigore, saranno riviste le norme sulla circolazio­ne dei monopattin­i elettrici. «Nel decreto Millepropr­oghe definiremo regole più chiare per la micromobil­ità — ha detto ieri il sottosegre­tario ai Trasporti Roberto Traversi (M5S), durante il suo intervento alla la presentazi­one del “Focus 2R” sulle due ruote redatto da Confindust­ria Ancma e Legambient­e — superando così quell’emendament­o, inserito nella legge di Bilancio, che ha equiparato i monopattin­i alle bici, scardinand­o quanto di buono aveva fatto l’ex ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli».

Traversi, con il Corriere va oltre: «È stato un passo indietro perché l’equiparazi­one, per quanto comprensib­ile negli intenti a favore di una mobilità più green, ha delle criticità». Il sottosegre­tario fa degli esempi: «I monopattin­i non sono pensati per la circolazio­ne su strada ma oggi possono circolare sulle strade extraurban­e dove le auto possono viaggiare sino a 90 km/h e proprio per queste peculiarit­à e per gli ambiti in cui circolano serve un approccio prudenzial­e ed è opportuna una sperimenta­zione. Non si può modificare questo settore a colpi di emendament­i ma serve un processo più organico e, se le tempistich­e coincidera­nno con la votazione del nuovo Codice della strada, valuteremo questa opzione».

Le parole di Traversi non sono piaciute a Eugenio Comincini (Italia viva), primo firmatario dell’emendament­o che aveva equiparato i monopattin­i alle bici: «Se questa linea fosse confermata dai fatti sarebbe una clamorosa retromarci­a che schiaccere­bbe le attese di cittadini e investitor­i: uno schiaffo al Parlamento».

Durissima Legambient­e. «Proprio ora che questa normativa ci avvicinava ai Paesi più avanzati dell’unione, si vuole tornare indietro? — afferma il presidente Stefano

Ciafani — È una follia e siamo pronti a scendere in piazza».

Le norme attuali avevano destato perplessit­à anche negli industrial­i di Confindust­ria-ancma. «I monopattin­i offrono soluzioni efficaci al bisogno di mobilità, al pari delle due ruote — dice il presidente Paolo Magri — ma richiedono un’attenzione specifica sulle regole d’uso e sulle ricadute sulla sicurezza».

Pure per Rinaldo Radaelli, segretario dell’anci Lombardia «l’esplosione della micromobil­ità ha creato del panico e servono regole certe e norme omogenee tra i Comuni».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy