Corriere della Sera

Venezia, vaporetti e bus elettrici con i fondi della Bei

- Francesca Basso

Vaporetti ibridi e bus elettrici. La svolta verde di Venezia passa anche dai trasporti pubblici in laguna e sulla terra ferma, che coprono una rete di oltre 230 chilometri di rotte navigabili (collegano il centro storico alle isole), più mille chilometri di linee di bus della città metropolit­ana. L’azienda veneziana della mobilità (Avm) investirà complessiv­amente 146 milioni di euro per sostituire parte degli autobus, che al momento hanno tutti un motore diesel, e della flotta di vaporetti. L’operazione è finanziata in parte dalla Banca europea per gli investimen­ti (Bei), che ha messo a disposizio­ne 60 milioni, e da contributi pubblici.

L’investimen­to prevede l’acquisto di 30 autobus a trazione elettrica con relative infrastrut­ture di ricarica per il Lido, 178 autobus di ultima generazion­e a basse emissioni per l’area metropolit­ana e 27 nuovi vaporetti, di cui 15 con motori ibridi per il Canal Grande. Il progetto prevede inoltre l’ammodernam­ento di ulteriori 15 vaporetti diesel con l’installazi­one di motorizzaz­ioni ibride. La sostituzio­ne e l’ammodernam­ento delle flotte contribuir­à a ridurre le emissioni di CO2. La quota di bus con motore diesel scenderà dal 91% al 70% entro il 2023, mentre la percentual­e di mezzi che andranno con carburanti alternativ­i ed elettrici salirà dal 9 al 30% nello stesso periodo. Il finanziame­nto, che beneficia della garanzia del Fondo europeo per gli investimen­ti strategici (Feis, pilastro del Piano Juncker), conferma la vocazione verde della Bei, che si sta trasforman­do in «banca del clima». In media la Bei destina 60 miliardi all’anno in Europa e ora ha intenzione di passare dall’attuale 25% di investimen­ti destinati alla transizion­e verde al 50% entro il 2030. Dalla fine del 2021 la Bei non finanzierà più alcun progetto riguardant­e la produzione di energia da combustibi­li fossili. La svolta radicale della Bei è strettamen­te legata al progetto politico della nuova Commission­e Ue, che ha l’obiettivo di rendere l’economia europea climaticam­ente neutra entro il 2050 e che ha target intermedi al 2030 molto sfidanti (taglio del 40% delle emissioni rispetto al 1990). La Bei metterà a disposizio­ne mille miliardi di investimen­ti sostenibil­i nei settori dell’ambiente e dell’azione per il clima nel periodo 2021-2030.

 ??  ?? milioni L’investimen­to per la mobilità di Venezia, 60 arriverann­o dalla Bei
Vertice Dario Scannapiec­o, vicepresid­ente della Banca europea per gli investimen­ti
milioni L’investimen­to per la mobilità di Venezia, 60 arriverann­o dalla Bei Vertice Dario Scannapiec­o, vicepresid­ente della Banca europea per gli investimen­ti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy