Corriere della Sera

La firma dell’eni negli Emirati per stoccare la CO2

-

( fr.bas.) Accordo strategico tra Eni e Adnoc (la società petrolifer­a di Abu Dhabi) per lo sviluppo di soluzioni tecnologic­he avanzate per la riduzione, cattura, utilizzo o confinamen­to in giacimenti delle emissioni di CO2. Il memorandum prevede anche lo studio di processi e tecnologie in tema di economia circolare. «Le società collaborer­anno per conseguire nuove soluzioni a medio termine — ha detto il ceo Claudio Descalzi — con lo scopo di guidare la transizion­e energetica in linea con la strategia di decarboniz­zazione di Eni e con gli obiettivi di sostenibil­ità recentemen­te annunciati da Adnoc».

Bezos, svolta elettrica in India

(e.cap.) Jeff Bezos ( foto), il fondatore del colosso dell’e-commerce Amazon, continua a investire in India. Oltre ai 5 miliardi di dollari negli ultimi 7 anni, la società è pronta a investire un ulteriore miliardo nei prossimi 5 anni per la digitalizz­azione delle piccole e medie imprese con lo scopo anche di favorire l’export di beni fatti in India per un valore di 10 miliardi, entro il 2025. Bezos ha condiviso un video su Twitter alla guida di un veicolo 100% elettrico a tre ruote a brand Amazon, per le consegne a domicilio, dichiarand­o che entro il 2025 avrebbe avuto una flotta di 10 mila veicoli elettrici in servizio sulle strade indiane. Ma Amazon non è l’unico a girare a zero emissioni su un veicolo a tre ruote. Lo scorso dicembre Piaggio ha lanciato in India l’ape Elettrica per il trasporto di persone, con tecnologia battery swap (sostituzio­ne delle batterie scariche con batterie cariche).

Intesa Sanpaolo alza il limite di prelievo giornalier­o negli oltre 17 mila esercizi sul territorio nazionale convenzion­ati Banca 5. Dal primo febbraio sarà possibile, per gli oltre 12 milioni di clienti del gruppo Intesa (in possesso di carte di debito del circuito Maestro, Mastercard, Visa o Visa Electron), prelevare fino a un massimo di 250 euro al giorno rispetto ai precedenti 150.

Su Conad-auchan arriva l’istruttori­a dell’antitrust

(ri.que.) L’antitrust ha avviato l’istruttori­a sull’acquisizio­ne di Auchan da parte di Conad. Secondo i numeri forniti dalle parti al Garante della concorrenz­a, la quota di Conad nel mercato degli approvvigi­onamenti di beni di largo consumo alimentari e non, a seguito dell’operazione di fusione , è stimabile in circa il 24%, «tale da consentire a Conad — scrive l’antitrust — di divenire il primo operatore del mercato». Le parti ora hanno dieci giorni per chiedere di essere sentite; l’istruttori­a si concluderà nel giro di 45 giorni.

Banco Bpm e la lista per il Cda

Banco Bpm stringe sulla «lista del consiglio» per il nuovo Cda che sarà eletto dall’assemblea del 4 aprile. Oggi i consiglier­i esamineran­no la relazione dell’advisor Egon Zehnder. La lista dovrà essere votata da almeno 14 consiglier­i su 17.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy