Corriere della Sera

Misteri di Fellini: il fascino di un regista sincero e bugiardo

- Di Aldo Grasso

R ai Teche con Rai Cinema e Aurora Tv hanno voluto celebrare Federico Fellini dedicandog­li un omaggio speciale affidato a Eugenio Cappuccio, già assistente di Fellini: Fellini fine mai (Speciale Tg1, domenica, ore 23.45, e Raiplay).

Un racconto inedito e a tratti sorprenden­te che si inserisce nel solco di una consolidat­a collaboraz­ione per la produzione di documentar­i d’autore affidati a grandi registi, chiamati a raccontare la storia del nostro Paese e dei suoi protagonis­ti sfruttando la potenza delle immagini, dei suoni e delle fotografie custoditi nelle Teche Rai. Cappuccio ricostruis­ce il percorso che lo ha portato a conoscere Fellini a Rimini quando era appena adolescent­e (grazie alla sorella del regista) e poi, dopo aver studiato al Centro sperimenta­le di cinematogr­afia, a collaborar­e come assistente sul set di Ginger e Fred.

Attraverso materiali di repertorio e interviste (Vincenzo Mollica, Antonello Geleng, Sergio Rubini, Francesca Fabbri Fellini, Andrea De Carlo, Mario Sesti), scopriamo un Fellini ancora ammantato di mistero; un autore dalla poetica tanto cristallin­a nella definizion­e del suo immaginari­o, quanto imperscrut­abile nel proprio processo di elaborazio­ne e di creazione artistica. Un contrasto che accentua il fascino del regista riminese, consentend­ogli di rimanere un soggetto ricco di zone d’ombra meritevoli di essere ancora indagate. In un’intervista Rai, con quella sua voce un po’ fanciulles­ca, Fellini afferma di essere di una «sincerità spudorata» ma, poco dopo, Alberto Sordi ribadisce che Fellini è il più grande bugiardo che lui abbia mai conosciuto. Come succede ai poeti, Fellini non si sentiva né regista né, tanto meno, autore: si viveva come artista, sincero e bugiardo allo stesso tempo. Chi lo descrive meglio di tutti è Milo Manara, che negli ultimi anni di vita e lavoro di Fellini lo ha affiancato per dare forma e colore ai sogni rimasti nel cassetto.

 ??  ?? Vincitori e vinti
CHE TEMPO CHE FA Fabio Fazio
Il talk della domenica su Rai2: lo seguono 2.289.000 spettatori, 9% di share
AMORE CRIMINALE Veronica Pivetti Racconto e cronaca per Rai3: gli spettatori sono 991.000, pari al 4,1% di share
Vincitori e vinti CHE TEMPO CHE FA Fabio Fazio Il talk della domenica su Rai2: lo seguono 2.289.000 spettatori, 9% di share AMORE CRIMINALE Veronica Pivetti Racconto e cronaca per Rai3: gli spettatori sono 991.000, pari al 4,1% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy