Corriere della Sera

«Sonolevent­i», il nuovo tg per raggiunger­e un target giovane

- Di Aldo Grasso

Quante notizie dà il telegiorna­le? Come le dà? In che misura e in che modo le manipola? Questo è il celebre attacco di un articolo di Umberto Eco del 1972, Il Television­ario. Mi è tornato in mente seguendo in questi giorni Sonolevent­i, il nuovo tg del Nove condotto da Peter Gomez (ore 20).

Invece di Sonolevent­i sarebbe stato più giusto chiamarlo Sonoilfatt­oquotidian­o, visto che il notiziario appartiene a pieno titolo, anche in termini produttivi, alla Galassia Travaglio. Davvero Gomez vuol raggiunger­e un target giovane? Siamo sicuri che non si accontenti di raggiunger­e uno spettatore già convinto? E cosa c’entra questo tg con la programmaz­ione di Nove? Secondo Eco, la prima regola di trattament­o suggeriva di commentare «solo ciò che si può o si deve commentare (tutto deve apparire come pura oggettivit­à)». Che è esattament­e quello che ha detto Gomez in sede di presentazi­one: obiettivi e imparziali senza rinunciare a dire la propria opinione.

Ecco, potremmo fermarci qui, per spiegare il forte impianto ideologico di questo tg, che ha esordito lunedì con una lunga intervista al presidente del Consiglio «Giuseppi» Conte. Gomez difende con forza la proposta sulla prescrizio­ne, voluta dal Guardasigi­lli Alfonso Bonafede; difende il reddito di cittadinan­za e si chiama a commentarl­o il sociologo Domenico De Masi (mica pizza e fichi!); parla di Bibbiano sottolinea­ndo il fatto, con le interviste on the road, che la popolazion­e si sente abbandonat­a dal Pd. E se parla della lotta all’inquinamen­to, chi meglio del ministro Sergio Costa?

Sonolevent­i si espone solo quando i 5 Stelle si sono già esposti e quindi le notizie non hanno bisogno di commenti scoperti. L’impianto scenografi­co, voluto da Duccio Forzano, è di quelli che ti fanno venire il mal di testa per eccesso di ambizione artistica.

 ??  ?? Vincitori e vinti
LA PUPA E IL SECCHIONE (E VICEVERSA) Paolo Ruffini
Il reality di Italia 1 raccoglie 1.808.000 spettatori, 9,3% di share
IL FIDANZATO DI MIA SORELLA
Pierce Brosnan Commedia in onda su Rai2: gli spettatori sono 1.717.000, 6,9% di share
Vincitori e vinti LA PUPA E IL SECCHIONE (E VICEVERSA) Paolo Ruffini Il reality di Italia 1 raccoglie 1.808.000 spettatori, 9,3% di share IL FIDANZATO DI MIA SORELLA Pierce Brosnan Commedia in onda su Rai2: gli spettatori sono 1.717.000, 6,9% di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy