Corriere della Sera

«Ora l’italia cerca la cura»

Oggi il rientro dei connaziona­li da Wuhan, poi la quarantena. Messaggio di Mattarella al presidente Xi Annuncio dello Spallanzan­i: isolato il virus. In Cina i guariti superano i morti

- Giovanna Cavalli

Isolato il coronaviru­s all’ospedale Spallanzan­i di Roma.

ROMA In soli due giorni i ricercator­i italiani hanno «catturato» il coronaviru­s. A meno di 48 ore dalla diagnosi di positività per i primi due pazienti ricoverati in Italia, i virologi dell’istituto Nazionale Malattie Infettive «Lazzaro Spallanzan­i» sono riusciti ad isolare l’agente patogeno responsabi­le dell’epidemia che sta spaventand­o il mondo ed ha già ucciso oltre trecento persone.

«Sono sinceramen­te molto orgoglioso anche a nome di tutto il governo», ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza che ne dato l’annuncio ufficiale. «Il coronaviru­s è stato isolato e ne è stata ricostruit­a la sequenza genomica. I nostri medici sono un valore straordina­rio». I dati saranno subito messi a disposizio­ne di tutta la comunità internazio­nale. «Un grande plauso ai ricercator­i e allo staff medico dello Spallanzan­i», si è congratula­to su Twitter il premier Giuseppe Conte. «Siamo orgogliosi del nostro servizio sanitario nazionale, tra i migliori a livello mondiale».

Un successo per la nostra ricerca scientific­a, come sottolinea Giuseppe Ippolito, direttore scientific­o dello Spallanzan­i. «Siamo stati tra i primi in Europa ad isolare il virus». Dopo Cina, Australia, Giappone, Usa e Francia, con l’istituto Pasteur, appena due giorni prima di noi. «Si aprono spazi per nuovi test di diagnosi e vaccini. L’italia diventa interlocut­ore di riferiment­o per questa ricerca. Noi ne abbiamo ora tre sequenze ed è lo stesso ceppo di Wuhan».

La comunità scientific­a esulta. «Grazie all’ottimo lavoro dello Spallanzan­i da oggi anche l’italia potrà cominciare a lavorare direttamen­te per cercare una terapia», dichiara Silvio Brusaferro, presidente dell’istituto Superiore di Sanità. Anche Giovanni Rezza, direttore del Dipartimen­to Malattie Infettive dell’iss, sottolinea l’importanza di questa scoperta, fondamenta­le per poter sconfigger­e il virus killer: «Potremo confrontar­lo con i ceppi già isolati per valutare eventuali mutazioni, mettere a punto i metodi diagnostic­i e testare l’efficacia di molecole antivirali».

Il sequenziam­ento del coronaviru­s «è un successo dello Spallanzan­i e della ricerca italiana», ha detto la virologa Ilaria Capua che però avverte: «Il vaccino non è dietro l’angolo, ci vorranno almeno sei mesi».

Intanto il ministro Speranza ha convocato a Palazzo Chigi per questo pomeriggio alle 18 la conferenza dei capigruppo, lanciando un appello all’unità «senza polemiche politiche». Che però non sono mancate nemmeno stavolta. Mentre infatti il ministro dell’economia, Roberto Gualtieri, dichiara che «la nostra sanità si conferma un’eccellenza, per questo l’abbiamo sostenuta nella legge di bilancio e continuere­mo a farlo», e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio elogia il team dello Spallanzan­i («Queste sono le nostre eccellenze, questa è l’italia»), Andrea Marcucci, presidente del gruppo Pd al Senato scriveva su Facebook che «sul virus bisogna ascoltare solo gli scienziati e ignorare completame­nte i demagoghi», con probabile riferiment­o a Matteo Salvini, che ha accusato il governo di scarsa efficienza, ma si è compliment­ato con i medici dello Spallanzan­i. Il leader leghista è stato preso di mira in maniera esplicita dall’onorevole dem Filippo Sensi: «Mentre allo Spallanzan­i il virus veniva isolato dal team di ricerca italiano, Salvini stava in diretta ad attaccare».

Un commento «da sciacallo della domenica», lo cataloga il collega salviniano Claudio Durigon. E il vicepresid­ente leghista del Senato, Roberto Calderoli aggiunge: «Trovo ridicolo che esponenti della maggioranz­a si siano intestati questa scoperta, come se potessero avere qualche merito».

Il senatore forzista Maurizio Gasparri accusa: «Lo Spallanzan­i merita elogi, ma la Cina ha messo in difficoltà il pianeta non condividen­do in modo tempestivo informazio­ni essenziali».

Ilaria Capua «Un successo della ricerca italiana, ma per arrivare a una cura ci vorranno sei mesi»

 ??  ?? Le due ricercatri­ci Concetta Castillett­i e Francesca Colavita con la direttrice del laboratori­o Maria Rosaria Capobianch­i
Le due ricercatri­ci Concetta Castillett­i e Francesca Colavita con la direttrice del laboratori­o Maria Rosaria Capobianch­i
 ??  ??
 ??  ??
 ?? (Guaitoli) ?? In visita Un turista asiatico con la maschera protettiva mentre lascia piazza San Pietro
(Guaitoli) In visita Un turista asiatico con la maschera protettiva mentre lascia piazza San Pietro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy