Corriere della Sera

Licenziato Oliviero Toscani per la frase choc sul Morandi

Aveva detto: a chi interessa se un ponte crolla. Poi la retromarci­a: mi vergogno

- Giovanna Cavalli

ROMA Licenziato in tronco, quasi una scelta obbligata. La Benetton ha bruscament­e interrotto la collaboraz­ione con Oliviero Toscani, che a Un giorno da pecora su Radiouno, forse obnubilato dalla sua furibonda vena polemica, per liquidare le critiche sulla ormai celebre foto di Benetton tra le Sardine, aveva pronunciat­o l’imperdonab­ile interrogat­ivo: «Ma a chi interessa se casca un ponte?». Riferendos­i al tragico crollo del ponte Morandi di Genova, che il 14 agosto del 2018 costò la vita a 43 persone.

E oltrepassa­ndo ogni limite. «Impossibil­ità di continuare

Il comunicato Il gruppo Benetton ha interrotto i rapporti: «Ci dissociamo totalmente, noi vicini alle vittime»

il rapporto di collaboraz­ione con il direttore creativo», si legge perciò nel breve comunicato aziendale del gruppo. «Luciano Benetton e tutta l’azienda rinnovano la loro sincera vicinanza alle famiglie delle vittime e a tutti coloro che sono stati coinvolti in questa tremenda tragedia». Il ponte Morandi si trovava nella tratta finale della A10, in concession­e ad Autostrade, società che tramite Atlantia vede i Benetton come azionisti di riferiment­o.

Non è bastato il pentimento accorato di Toscani (di recente condannato per ripetute ingiurie a Matteo Salvini) affidato a un’intervista: «Mi scuso, di più, ho vergogna anche di scusarmi, sono distrutto umanamente e profondame­nte addolorato». La frase pronunciat­a alla radio, si è giustifica­to, era estrapolat­a dal contesto. Dopo che Egle Possetti, presidente del comitato Ricordo vittime Morandi, gli aveva già risposto così: «I 43 morti innocenti per lui conteranno poco, ma per noi erano tutto».

Prova a difenderlo il figlio maggiore, Rocco Toscani, 39 anni: «Sono il primo che lo prenderei a schiaffi, anche perché a volte è proprio insopporta­bile. Quando attaccò Giorgia Meloni gli dissi subito che doveva scusarsi. Ma questa volta la battuta gli è solo uscita male, senza cattiveria».

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, rivendica il silurament­o del fotografo: «Finalmente sono arrivate le scuse e il licenziame­nto di Toscani, dopo la mia mobilitazi­one, quella del sindaco Bucci e di tutta Italia contro le sue parole oscene», dichiara. «Lo abbiamo fatto perché le famiglie delle 43 vittime meritano rispetto e giustizia. Genova e la Liguria saranno sempre al loro fianco».

Diversa la valutazion­e dell’onorevole Michele Anzaldi di Italia viva: «Se davvero i Benetton intendono chiudere il decennale rapporto con Oliviero Toscani per un bruttissim­o episodio, per il quale l’artista ha chiesto scusa dicendosi distrutto dopo essere anche finito vittima di una strumental­izzazione, allora davvero si confermere­bbero più spregiudic­ati della peggiore politica». E aggiunge: «Vogliono tentare di rifarsi la verginità dopo la tragedia del ponte Morandi umiliando chi li ha aiutati a costruirsi la loro immagine, vergognoso».

Una decisione drastica, quella del divorzio profession­ale Benetton-toscani, che chiude il lunghissim­o sodalizio dell’azienda di Treviso con il controvers­o fotografo, cominciato nel 1982, dopo una lunga interruzio­ne era ripreso di recente, con il ritorno di Luciano Benetton alla guida del gruppo.

Culminando nello scatto campestre dell’imprendito­re con i fondatori del movimento antisovran­ista nel prato di Fabrica, laboratori­o artistico di Toscani.

Non è la prima volta che le loro strade si separano. Dopo innumerevo­li lanci provocator­i per la «United Colors», già nel 2000, dopo una campagna pubblicita­ria choc che utilizzava le immagini di condannati a morte negli Usa, committent­e e creativo avevano interrotto i rapporti.

Stavolta difficilme­nte ci sarà una riconcilia­zione.

 ??  ?? L’addio Luciano Benetton, 84 anni, con Oliviero Toscani, 77, in uno dei negozi della catena di abbigliame­nto per cui il fotografo ha ideato molte campagne pubblicita­rie
L’addio Luciano Benetton, 84 anni, con Oliviero Toscani, 77, in uno dei negozi della catena di abbigliame­nto per cui il fotografo ha ideato molte campagne pubblicita­rie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy