Corriere della Sera

L’indignazio­ne e il dolore dei lettori

-

Fare ipotesi non serve a nulla, se c’è stato un errore umano, sarà l’inchiesta giudiziari­a a stabilirlo. Io viaggio spesso e un dubbio mi assale: come è possibile che un errore umano, se c’è stato davvero, non possa essere in qualche modo rilevato dalle attuali tecnologie?

Maria Delsano

Non esageriamo, un incidente purtroppo può accadere (qualcosa di simile è accaduto in Germania qualche anno fa), Alta Velocità e Frecciaros­sa restano comunque un’eccellenza italiana. Quante migliaia di convogli sono passati su quella linea senza alcun problema?

Carlo Stanglini

Un Frecciaros­sa si ribalta con tragiche conseguenz­e. E nessuno ancora arresta i vertici di questa azienda? No, perché sarebbe come arrestare lo Stato, che ne è proprietar­io.

Marco Vizzardell­i

Manutenzio­ne e ancora manutenzio­ne. Controlli e ancora controlli. Basta continuare a costruire se non abbiamo risorse per mantenere quello che già abbiamo. Prima consolidia­mo, mettiamo in sicurezza e rendiamo fruibile il patrimonio esistente, poi facciamone di nuovi.

Luigi Scatizzi

Dove arriveremo... E questa sarebbe la nostra alta tecnologia.

Marianna Liberti

Pur ritenendo personalme­nte l’italia un postaccio da cui fuggire, però non esageriamo sui treni, un incidente può capitare, adesso non è che tutti i giorni deragliano i treni. Io viaggio spesso in treno, mai capitato niente, poi un ritardo può capitare, come la porta di un bagno con la serratura che va ko, da qui a dire male dell’alta Velocità io sarei prudente.

Massimo Agnesi

Cari lettori, lasciatemi rivolgere un pensiero alle famiglie dei due ferrovieri e alla loro memoria. A volte critichiam­o una categoria che lavora duramente ed è esposta purtroppo a gravi rischi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy