Corriere della Sera

Folk e minimalism­o colto Dopo gli sbadigli, le sorprese

Partita sottotono, la Fashion Week si rianima grazie a Palm Angels dell’italiano Francesco Ragazzi, a Proenza Schouler, The Row, Zimmermann e Veronica Beard

- DALLA NOSTRA INVIATA 1 2 3 4 Paola Pollo

NEW YORK Il bello dell’america è che c’è veramente di tutto. E nel tutto succede che da un giorno all’altro le percezioni cambino e la noia si trasformi in eccitazion­e. E che in 24 ore l’insalvabil­e si salvi. E la settimana della moda come quella newyorkese, partita fra sbadigli e pentimenti per esserci, si trasforma in qualcosa di interessan­te, per contenuti e visioni diverse. Ecco allora che i bro e le sister di Palm Angeles, le sensuali e sofisticat­e donne di Proenza Schouler o il minimalism­o colto di The Row regalano la speranza che qualcosa di buono e di diverso, anche qui, c’è e nel rispetto delle identità più lontane.

Francesco Ragazzi, 33 anni, il creativo di Palm Angels, è vero. È un italiano ma ha scelto New York per raccontars­i, non a caso. Lo street wear come fede, incrollabi­le: «Nessuno mi venga a dire che è un credo finito. Guardiamoc­i attorno. Il formale non tornerà più. Sicurament­e c’è una evoluzione in corso, credo verso la qualità, alla quale sento il dovere di educare i giovani che non la conoscono e in questo noi italiani siamo in grado di dire la nostra». Non c’è pezzo della collezione che non sia ricercato in tessuti, colori e stampe. Persino le felpe sono ricamate a mano. Carica di significat­i la scelta dell’ispirazion­e, gli Indiani d’america: un folk perfetto per le nuove tribù metropolit­ane, ricco di segni (dalle frange ai colori) e funzioni d’uso (i montoni, i poncho, la pelle, i monili). «Non sono così presuntuos­o da definirmi uno stilista — dice Ragazzi — ma vorrei creare un life style alla Ralph Lauren». Ambizioso, bravo.

Applausi per Jack Mccollough e Lazaro Hernandez, alias Proenza Schouler: show top, sino ad oggi. Una coperta ad ispirarli e l’idea di avvolgere con sensualità (ritrovata) le donne: scivolano gli abiti dai corpi, così le maglie e le giacche sartorialm­ente perfette, lasciando scoperte le spalle. Drappeggi e asimmetrie accentuano questa attitudine a proteggers­i con femminilit­à. «Un po’ più sexy, sì. Abbiamo tolto e alleggerit­o e accorciato le gonne. Abbiamo sentito l’esigenza di ammorbidir­ci».

Veloce, precisa, concettual­e quanto basta The Row resta una delle certezze della New York Fashion Week. Un’installazi­one di Beverly Pepper, l’artista scomparsa recentemen­te, il fulcro dello spettacolo. Non a caso la scultrice di monumental­e leggerezza. Così come, in un certo senso, le creazioni di Ashley e Marykate Olsen: stratifica­zioni di senza tempo maschili e femminili, ma in tessuti impalpabil­i e lussuosi.

Sono due storie di sorellanza vincente quella di Zimmermann e Veronica Beard. Australian­o il primo brand e made in Florida il secondo. Sorelle une e cognate le altre. Nicky e Simon Zimmermann, rispettiva­mente creativa e manager, fanno quello che sognavano da ragazzine, lavorare insieme: armonia e allegria. La stessa che si ritrova nella loro moda. Lady Beetle il titolo della collezione, coccinella, cioè portafortu­na: un po’ gipsy-cartomante, un po’ vittoriana, un po’ cow girl. Prossime aperture a Milano e Roma. Veronica e Veronica, amiche da sempre e spose ai fratelli Beard, sono donne pragmatich­e e gli States le seguono. Da dieci anni: giacche stretch e abiti rilassati per vestire chiunque dalle curvy alle donne in dolce attesa: sfilano così Ashley (la top taglia 48) e Hillary Rhoda incinta al quinto mese.

Francesco Ragazzi

«Il formale non tornerà più. Sento il dovere di educare i giovani alla qualità»

 ??  ?? 1 Il minimalism­o colto di The Row
2 La sensualità di Proenza Schouler
3 Veronica Beard
4 Zimmermann: un po’ gipsy, un po’ vittoriana
1 Il minimalism­o colto di The Row 2 La sensualità di Proenza Schouler 3 Veronica Beard 4 Zimmermann: un po’ gipsy, un po’ vittoriana
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Palm Angels Frange e colori spruzzati sui capi nella nuova collezione di Ragazzi
Palm Angels Frange e colori spruzzati sui capi nella nuova collezione di Ragazzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy