Corriere della Sera

Da Franceschi­ni a Rosato, la scomparsa dei pontieri

Gelo tra il ministro della Cultura e l’ex segretario pd. Anche Guerini non media più

- M. T. M.

Tra il Pd e Italia viva, nonostante le scissioni, le baruffe e le polemiche quasi quotidiane, finora non erano stati tagliati tutti i ponti. È vero che Matteo Renzi e Nicola Zingaretti non si rivolgevan­o più la parola direttamen­te (solo a mezzo stampa per rinfacciar­si colpe e peccati) ma, per esempio, l’ex premier manteneva rapporti se non eccellenti quanto meno soddisface­nti con Dario Franceschi­ni.

Ora, però, anche tra il leader di Iv e il ministro della Cultura è calato il gelo. Lo provano due circostanz­e, oltre ai loro cellulari, ormai muti l’uno per l’altro. Nell’ultimo Consiglio dei ministri è stato proprio Franceschi­ni a decidere di procedere anche con l’odiato (da Renzi) lodo Conte bis, nonostante le perplessit­à (e i timori) dei ministri 5 Stelle. Una mossa politica, non una ripicca. Però Renzi se l’è legata al dito.

Ma la rottura vera tra i due, che pure avevano portato avanti di comune accordo la riforma elettorale con il proporzion­ale e la soglia di sbarrament­o, è stata causata dalle nomine. Renzi infatti imputa a Franceschi­ni la decisione di indicarle a una ad una senza presentare un pacchetto complessiv­o e, quindi, senza passare per un tavolo di trattativa in cui ogni alleato può ottenere il «suo».

Anche un mediatore per eccellenza, Lorenzo Guerini, che ha sempre preferito la linea soft, non fa più da pontiere. Certo, il ministro della Difesa continua a tenere vivi i suoi rapporti con i parlamenta­ri di Italia viva, perché serbare rancore o tanto meno coltivarlo non fa parte della sua natura. Ma le comunicazi­oni con Matteo Renzi si sono interrotte. E che dire degli altri? Quelli che un tempo erano renziani non hanno alcuna voglia di fare i pontieri. Anzi, partono da loro le bordate più pesanti nei confronti di Italia viva. E sono sempre loro i pd che stanno lavorando ai fianchi Iv per riportare a casa qualche parlamenta­re che non sembra più sentirsi troppo a suo agio dentro il partito di Renzi.

Anche i pontieri di Italia viva sembrano scomparsi. Ettore Rosato, che per il ruolo istituzion­ale (è vicepresid­ente della Camera), fino a poco tempo fa giocava un ruolo di mediazione e che, ministre a parte, era tra i pochi di Iv a parlare con Giuseppe Conte (Renzi e il premier non si sentono da quel dì) da qualche giorno non riesce da avere più contatti con l’inquilino di Palazzo Chigi.

Più fortuna, come pontiere, sembra averla Denis Verdini, che vuole portare un drappello di Forza Italia dentro Iv. Ma è tra Italia viva e il resto della maggioranz­a che ormai sembrano non esserci più gli ufficiali di collegamen­to. E nemmeno la decisione di mettere nel freezer la crisi sembra aver contribuit­o a scongelare i rapporti tra gli alleati.

 ??  ?? Ettore Rosato, 51 anni, coordinato­re di Iv
Ettore Rosato, 51 anni, coordinato­re di Iv
 ??  ?? Lorenzo Guerini, 53 anni, ministro pd
Lorenzo Guerini, 53 anni, ministro pd
 ??  ?? Dario Franceschi­ni, 61 anni, ministro pd
Dario Franceschi­ni, 61 anni, ministro pd

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy