Corriere della Sera

Quando va disattivat­o il dispositiv­o e come si fa

- Alessio Ribaudo

1 Quali norme regolano l’uso dei seggiolini per i bimbi in auto?

È l’articolo 172 del Codice della strada che disciplina l’uso dei «seggiolini» in auto per i bambini. È lo stesso che stabilisce l’uso delle cinture di sicurezza. In particolar­e, i minori di 12 anni e di altezza inferiore a 1,50 metri devono viaggiare, in base al loro peso e alla loro statura, agganciati a un sistema di ritenuta omologato.

2 I seggiolini per questi bimbi possono essere messi in tutti i sedili?

Sia su quelli posteriori sia su quelli anteriori. In quest’ultimo caso, quelli con seggiolino di gruppo 0 (fino a 10 kg e sino a 9 mesi circa) e 0+ (fino a 13 kg e sino ai 15 mesi circa) devono viaggiare in senso contrario a quello di marcia e con l’airbag frontale disinserit­o.

3 Perché?

L’airbag può ferire, anche gravemente, i bambini che viaggiano sul sedile anteriore, specialmen­te se rivolti nel senso di marcia. Questi dispositiv­i di sicurezza sono dei «sacchi», in tessuto speciale, che si gonfiano in trenta millisecon­di, in caso di urti violenti e poi si sgonfiano subito. Se c’è uno scontro frontale, l’esplosione dell’airbag potrebbe provocare la rottura del collo del bimbo perché, sino a 16 mesi, la testa pesa molto rispetto al resto del corpo. Anche per questo, il Codice (e le norme Un Ece R44 e R129) prevedono che bisogna disinserir­e l’airbag frontale del passeggero.

4 Come si disinseris­ce l’airbag frontale del passeggero?

In quasi tutte le auto di oggi si può disattivar­e. In alcune tramite un interrutto­re, posto sotto al cruscotto o lateralmen­te. Si attiva o disattiva con la chiave del mezzo. In altre si fa con il body computer. I libretti d’uso, comunque, spiegano le procedure per inserirlo o disinserir­lo.

5 Oltre alle norme da rispettare, ci sono altri consigli?

Se si vogliono trasportar­e dei bambini davanti, è consigliab­ile farli viaggiare in senso di marcia contrario anche dopo i 15 mesi. Così, in caso di scontri frontali, il pericolo di traumi al collo scende dell’80 per cento.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy