Corriere della Sera

Haaland sfida Mbappé L’attacco al Liverpool comincia dai cannonieri

- 1 3

Haaland contro Mbappé e tutti contro Klopp. La Champions League riparte e presenta subito la squadra campione in carica (Liverpool) e una delle pretendent­i al trono (Paris Saint Germain). Il rullo compressor­e della Merseyside fa visita all’atletico Madrid e si presenta con numeri terrifican­ti: 36 partite vinte in stagione su 42, 3 pareggiate (Napoli in Champions, Man United in campionato, Shrewsbury Town in FA Cup) e solo tre perse (sempre Napoli in Champions, Man City ai rigori nella Community Shield e Aston Villa nella Coppa di Lega giocata con i ragazzini). A inizio febbraio i Reds sono già qualificat­i aritmetica­mente per la prossima edizione di Champions e, anche se Klopp ha indicato la Juve come favorita, sognano il bis.

L’atletico Madrid è lontano parente delle Banda Simeone che rendeva dura la vita a ogni avversario e aveva trasformat­o il suo campo in un fortino. La perdita in attacco di Griezmann non è stata adeguatame­nte sanata; João Félix, acquistato in estate per 126 milioni di euro versati al Benfica, è un grande talento ma ancora discontinu­o.

Amarcord per l’allenatore del Psg, Thomas Tuchel, che ritorna sul campo del Borussia Dortmund: «Sarà speciale giocare qui. Dobbiamo essere preparati mentalment­e. È il momento di mettere in mostra le nostre qualità. Neymar giocherà sicurament­e. Ha la capacità di fare le cose decisive. Porta sicurezza e creatività». Con Mbappé e Icardi forma un attacco che può puntare fino in fondo.

Il Borussia, che ha eliminato nei gironi l’inter di Antonio Conte, metterà in mostra il wonder boy Erling Haaland, comprato nel mercato di gennaio dal Salisburgo: con la maglia giallonera ha segnato 9 gol in 6 partite tra Bundesliga e Coppa di Germania; con gli austriaci, nel girone di Champions che vedeva in lizza anche Liverpool, Napoli e Genk, ne aveva fatti 8 in 6 presenze. Una terrifican­te macchina da gol.

Il Barcellona giocherà solo martedì 25 febbraio, al San Paolo contro il Napoli di Gattuso, ma ieri ha riempito lo stesso i media di tutto il mondo. 1 Morata (Atl. Madrid) 2 Salah (Liverpool)

3 Haaland (Borussia D.) 4 Mbappé (Psg)

Dominatori

La squadra di Klopp, che sta dominando la Premier, parte dal match con l’atletico

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy