Corriere della Sera

«Io sono Venezia» è una carrellata per i fratelli Lumière

- Di Aldo Grasso

E cco la prima carrellata ufficiale della storia del cinema. Siamo a Venezia nel 1896 e l’operatore che lavora per i fratelli Lumière è Alexandre Promio: riprende il Canal Grande da un traghetto in movimento. L’idea dell’operatore è che «se la camera immobile permette di riprodurre oggetti mobili, potremmo rigirare la preposizio­ne e cercare di riprodurre oggetti immobili con l’aiuto del cinema mobile».

Promio è l’ultimo protagonis­ta di Io sono Venezia, un documentar­io di Rai Cultura, scritto da Davide Savelli, Massimilia­no Griner, Marta La Licata, Alessandro Chiappetta, con la regia di Graziano

Conversano. È un intreccio di storie che segue arabeschi di tappeti orientali e strani personaggi, come Domenico Morosini che racconta il trafugamen­to dei quattro cavalli in lega bronzea che ornano la facciata della Basilica di San Marco portati a Venezia da Costantino­poli intorno al 1200. La narrazione si snoda anche attraverso ricostruzi­oni finzionali; parte dalle origini, quando la città ancora non esiste e, sulle acque ferme della laguna, un funzionari­o reale, Cassiodoro, narra delle popolazion­i che iniziano ad abitare la zona.

Il Doge Pietro II Orseolo, poi, rievoca le prime mosse espansioni­stiche veneziane, quando lo stendardo di San Marco campeggia su buona parte dell’adriatico. Insieme al Marco Polo di Paolini, un racconto di storia e d’amore su Venezia, un po’ in dialetto e un po’ in italiano, Io sono Venezia è una delle più vivide rappresent­azioni della città lagunare: a uno a uno sfilano i personaggi che hanno fatto grande il leone di San Marco: Marco Polo, Francesco Sansovino, Marcantoni­o Bragadin, Carpaccio, Canaletto, Canova…

Accanto alle ricostruzi­oni — approfondi­te dagli interventi di esperti come Gherardo Ortalli, presidente dell’istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti — sono state realizzate riprese della Venezia contempora­nea e delle sue opere d’arte.

 ??  ?? Vincitori e vinti
DOMENICA IN
Mara Venier
Fra gaffe ed effetto Sanremo, per Rai1 ci sono 3.143.000 spettatori, 20,2% di share
UNA VITA
Alba Gutierrez
La domenica di Canale 5 con la soap spagnola: per 1.716.000 spettatori, 10,5% di share
Vincitori e vinti DOMENICA IN Mara Venier Fra gaffe ed effetto Sanremo, per Rai1 ci sono 3.143.000 spettatori, 20,2% di share UNA VITA Alba Gutierrez La domenica di Canale 5 con la soap spagnola: per 1.716.000 spettatori, 10,5% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy