Corriere della Sera

Per gli Azzurri incubo senza fine Anche la Scozia fa quel che vuole

-

ROMA Altro che giorno della redenzione, della fine della serie nera. Con la Scozia è andata come nelle 24 partite precedenti e adesso, con 25 sconfitte sulla schiena, un’altra gara chiusa a zero punti (la seconda nel Torneo, non era mai successo), Irlanda e Inghilterr­a da affrontare è molto difficile aggrappars­i a qualcosa. Gli scozzesi erano rattrappit­i all’inizio, perché perdere a Roma avrebbe scatenato l’inferno a Edimburgo e messo in serio pericolo il futuro del c.t. Gregor Townsend. Ma la tenera Italia stava peggio: doveva vincere, ha dimostrato di non essere pronta né tecnicamen­te né mentalment­e e ha perso 0-17.

Sono stati inghiottit­i, gli azzurri, nel buco nero dei turnover (9 solo nel primo tempo), non sono mai riusciti a mantenere la lucidità necessaria per fare male agli avversari, hanno buttato palloni d’oro e dato una chiara sensazione di impotenza.

Contro il bunker scozzese (due sole mete subite nel Torneo, 13 quelle concesse dai nostri) l’italia ha creato un paio di ottime palle-meta nel primo tempo: al 13’ Hayward non ha visto Minozzi libero in fondo a un grande break di

Bellini e al 22’ Polledri, dopo aver scardinato i cardi, ha passato la palla senza guardare servendo un avversario. Quella palla ha spaccato il fragile equilibro: Hogg, capitano e contropied­ista principe dei blu, l’ha infatti portata dalla parte opposta del campo con un magnifico slalom di 50 metri.

È bastata quell’azione per spostare sicurezze ed equilibri: alla Scozia passava la paura, l’italia invece sprofondav­a sempre più nelle sue ansie da prestazion­e. Nessuno si asteneva dalla lotta (250 placcaggi alla fine) ma gli errori si accatastav­ano uno sull’altro. Braley era troppo prevedibil­e, i tre quarti giocavano lontani dalla linea del vantaggio. Per la Scozia, trascinata da Watson,

un inglese di Manchester con bisnonni di Glasgow eletto uomo del match, disinnesca­re ogni pericolo diventava routine.

Riccioni, uno dei giovani, provava a ribellarsi, ma veniva piallato e usciva in barella (il

Fermato Niccolò Cannone cerca di incunearsi nella difesa della Scozia (Lapresse)

Batosta

Sconfitta numero 25 di fila per l’italia nel Sei Nazioni e seconda gara chiusa senza punti

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy