Corriere della Sera

Sospesi mutui, tasse e bollette Cassa integrazio­ne per le imprese

Palazzo Chigi prepara un decreto a sostegno del lavoro. Il governator­e di Bankitalia, Visco: «Il colpo potrebbe pesare per lo 0,2% del Pil»

- Lorenzo Salvia

Le misure to interno lordo, che già viaggia sul filo dello zero. Come uscirne? «Dobbiamo usare le politiche di bilancio — dice ancora Visco — perché la politica monetaria è già molto accomodant­e a livello mondiale». Il governo, invece, resta più prudente. È ancora troppo presto per fare stime, in ambienti del ministero dell’economia. E questo perché l’impatto reale dipende dall’espansione del contagio, dalla sua durata e anche dalle misure per contenerlo. Un conto è se l’emergenza si esaurisce in qualche settimana, altro se durerà mesi. Così come per l’ampiezza del contagio: un rallentame­nto nel commercio internazio­nale in alcune filiere è un conto, la chiusura interna di fabbriche e negozi è un altro.

Anche il ministro dell’economia Roberto Gualtieri ne ha parlato con i suoi colleghi al vertice del G20 a Riyad: «La discussion­e ha evidenziat­o come, nello scenario di base, l’impatto possa essere relativame­nte contenuto e temporaneo. Ma vi è piena consapevol­ezza dei rischi che una maggiore diffusione dell’epidemia rappresent­a per la crescita mondiale». Proprio ieri il direttore del Fondo monetario internazio­nale, Kristalina Georgieva, ha sottolinea­to come il coronaviru­s possa «mettere a rischio la ripresa dell’economia mondiale» e come «sarebbe prudente prepararsi agli scenari più avversi».

Tornando alle misure che dovrebbero essere approvate oggi, il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo ha spiegato che l’estensione della cassa integrazio­ne riguarderà non solo chi risiede nei Comuni della zona rossa ma anche chi abita altrove e va a lavorare in quelle zone. Per quanto riguarda i dipendenti pubblici, invece, in caso di chiusura degli uffici e anche delle scuole saranno considerat­i di fatto sospesi, e quindi con stipendio pieno. Ancora da chiarire, invece, che cosa sarà dei 300 milioni di euro che il ministro degli Esteri Luigi Di Maio aveva promesso per sostenere le imprese italiane che a causa del Coronaviru­s rischiano una flessione dell’export. In quel momento, e parliamo solo di pochi giorni fa, la questione sembrava riguardare essenzialm­ente gli altri mercati, gli altri Paesi. Ma le cose sono cambiate.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy