Corriere della Sera

A Pozzallo sbarcano 276 migranti. Salvini: è una follia

Il soccorso della Ocean Viking. Cinque portati subito in ospedale. Il sindaco: nessun caso sospetto

-

ROMA Sono sbarcati ieri nel porto di Pozzallo, come indicato dal Viminale, i 276 migranti, tra cui 65 minori, a bordo della Ocean Viking, la nave di Sos Méditerran­ée e Medici senza frontiere che li aveva soccorsi a largo della Libia. Cinque sono stati ricoverati all’ospedale Maggiore di Modica, tre per sospetta tubercolos­i. Gli altri 271 sono stati trasferiti nell’hotspot e messi in quarantena per due settimane.

«Non c’è nessun sospetto di coronaviru­s ma nonostante ciò è stato predispost­o in maniera preventiva un rigido cordone sanitario», ha spiegato il sindaco della cittadina ragusana, Roberto Ammatuna. Gli operatori che hanno seguito le operazioni di sbarco erano provvisti di tute e mascherine. Intorno al centro di accoglienz­a, spiega ancora il primo cittadino, è stata predispost­a «una intensa vigilanza delle forze dell’ordine per impedire ogni forma di contatto con l’esterno e qualsiasi uscita non autorizzat­a dei migranti».

Una rassicuraz­ione che non ha affatto placato l’ira di Matteo Salvini. «Nemmeno nella situazione di grave emergenza nazionale in corso il governo ritiene di dover chiudere i porti, non ho parole», ha scritto il leader leghista in un post su Facebook. «Live da Pozzallo, il governo ha autorizzat­o lo sbarco di 276 presunti profughi da chissà dove. Inqualific­abili», ha aggiunto l’ex ministro dell’interno. E ancora: «È sempliceme­nte folle che gli sbarchi proseguano come se nulla fosse, questo governo è ogni giorno più sconsidera­to e inqualific­abile. E Conte ha il coraggio di andare a dire in tivù: “Sono sorpreso”...».

Indignato il senatore di Forza

Italia Maurizio Gasparri: «A prescinder­e dall’emergenza coronaviru­s, la decisione di fare sbarcare altri clandestin­i in Italia dalla Ocean Viking è assurda, inconcepib­ile, inaccettab­ile, irresponsa­bile. Quanto accade a Pozzallo è una vergogna. Basta sbarchi, basta clandestin­i, basta Medici senza frontiere che aiutano i trafficant­i di persone».

Il comandante della Ocean Viking, il norvegese Kornelius Baade, con il suo equipaggio, resterà a bordo dell’imbarcazio­ne per il periodo di quarantena stabilito dalle autorità italiane.

La quarantena

I 271 staranno per due settimane nell’hotspot L’equipaggio invece non potrà sbarcare

 ?? (Lapresse) ?? In Liguria
Il leader della Lega Matteo Salvini, 46 anni, ieri a Recco
(Lapresse) In Liguria Il leader della Lega Matteo Salvini, 46 anni, ieri a Recco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy