Corriere della Sera

Suppletive a Napoli Nella sfida a cinque per Palazzo Madama vince l’astensione

La gara Ruotolo-centrodest­ra, M5S insegue

- Fulvio Bufi

al 2,77 per cento, per arrivare al 7,29 alle 19 e fermarsi con appena un punto percentual­e in più, all’8,92, al dato definitivo delle 23, alla chiusura dei seggi.

In ogni caso va precisato che non tutti i napoletani sono stati chiamati a votare, ma solo quelli di tredici quartieri, per un totale di 357.299 elettori, mentre le sezioni aperte sono state 444 su 883. L’ultimo dato rilevato prima della chiusura delle urne alle 23, parlava di 26.057 persone che hanno scelto di andare alle urne. In particolar­e pare che abbiano dato una risposta appena migliore gli attigui quartieri collinari del Vomero e dell’arenella, dove il sindaco de Magistris può contare su una base elettorale piuttosto consistent­e e dove maggiormen­te è stata fatta attività di campagna elettorale da parte dello schieramen­to di sinistra, con gazebo presenti lungo le strade dello shopping e incontri con il candidato Ruotolo.

Per tutti gli schieramen­ti in campo queste suppletive avrebbero dovuto rappresent­are, oltre alla conquista di un seggio in Senato, anche un test in vista delle ormai non

I 5 Stelle Luigi Napolitano, 44 anni, in corsa a Napoli per il Movimento più lontanissi­me elezioni per il rinnovo del consiglio regionale e per l’elezione del successore del governator­e Vincenzo De Luca (che potrebbe anche succedere a se stesso).

Con questi numeri e con questo enorme disinteres­se da parte dei napoletani, però, difficile che si possano fare valutazion­i politiche adeguate all’importanza dell’appuntamen­to della prossima primavera. Al massimo ci sarà da valutare il dato dell’astensione e cercare argomenti validi per evitare che anche quando ci sarà da mettere in piedi il governo regionale, la città capoluogo risponda con queste percentual­i di votanti.

Dal punto di vista politico, queste suppletive napoletane propongono la convergenz­a di Pd e Dema (il movimento che fa capo a de Magistris) su un unico candidato (appoggiato anche da Articolo 1, Leu e Italia Viva). Intesa significat­iva soprattutt­o in ottica elezioni comunali (che si svolgerann­o fra due anni).

 ??  ??
 ??  ?? Centrodest­ra Salvatore Guangi, 54 anni, candidato di Forza Italia
Centrodest­ra Salvatore Guangi, 54 anni, candidato di Forza Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy