Corriere della Sera

«La Cia mi trattava da nemico Scrivevo lettere a Castro se non ero d’accordo con lui»

Il giornalist­a: che rimpianto non aver intervista­to Mandela

- (foto di Francesca Emilia Minà)

T di Elvira Serra estiamo la sua memoria. Eravate lei, Fidel, Iván Pedroso, Paco Peña, Cassius Clay, Dorando Pietri, i Supertramp, John Cassavetes, Red Canzian, Carlo Croccolo, Valerij Borzov. E...?

«... e anche Fiorello ha dovuto alzare le mani con me! È stato molto affettuoso. Del resto, se ha preso spunto dalla mia vita per farne degli sketch significa che avevo colpito duro».

Allora proviamo con questa: eravate lei, Muhammad Ali, Bob De Niro, Sergio Leone e Gabo García Márquez. E...?

«... e andammo da Checco Er Carettiere».

Come fece a metterli insieme?

«Era passato a trovarmi Muhammad Ali, che in quei giorni era a Roma, e stavamo per andare a cena, quando mi chiama Robert De Niro, di cui sono amico, per vederci. Gli dico con chi sono e gli propongo di raggiunger­ci e lui risponde che si considerav­a già invitato. Stavamo per uscire quando squilla di nuovo il telefono, questa volta era Sergio Leone, appena bidonato da De Niro: “A fijo de ‘na mignotta voglio veni’ pur’io!”. Buon ultimo chiama Gabo (García Márquez, ndr) e il gruppo era fatto».

Chi pagò il conto?

«Io! Abbiamo speso un po’...».

A Gianni Minà si illuminano gli occhi quando parla dei suoi amici, dell’affetto che gli hanno tributato negli anni, delle cose memorabili che ha fatto. Ogni tanto si rabbuia. Più di tutto, adesso, gli dispiace di non essere citato in nessun manuale di giornalism­o: «Mia figlia Francesca, all’esame di Storia della radio e della television­e, non ha trovato il mio nome da nessuna parte». La sua celebre intervista a Fidel Castro del 1987, che durò 16 ore, l’ha donata alla Cineteca di Bologna come «Fondo Minà». Le agende con i numeri di telefono più incredibil­i, da Luis Sepúlveda a Robert Redford, su cui

 ??  ?? Chi è
Gianni Minà è nato a Torino il 17 maggio 1938. È giornalist­a, scrittore, conduttore tv e autore di celebri documentar­i: su Che Guevara, Muhammad Ali, Fidel Castro, Rigoberta Menchú, Silvia Baraldini e Maradona Tra i suoi programmi tv, «Blitz», «Zona Cesarini» e «Storie»
Chi è Gianni Minà è nato a Torino il 17 maggio 1938. È giornalist­a, scrittore, conduttore tv e autore di celebri documentar­i: su Che Guevara, Muhammad Ali, Fidel Castro, Rigoberta Menchú, Silvia Baraldini e Maradona Tra i suoi programmi tv, «Blitz», «Zona Cesarini» e «Storie»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy