Corriere della Sera

Lavorerann­o insieme «Apriamo un dialogo sulla creatività»

- Paola Pollo

Raf Simons e Miuccia Prada lavorerann­o insieme, a partire dal primo di aprile. A pari grado e a tempo indetermin­ato. La prima sfilata co-firmata sarà presentata a settembre, a Milano: collezione primaverae­state 2021. Una rivoluzion­aria nel mondo della moda: è la prima volte che due talenti creativi si uniscono. «C’è bisogno di aprire un nuovo dialogo sulla creatività messa spesso da parte in nome del business», hanno spiegato all’unisono alla conferenza stampa convocata la sera prima e nel pieno del caos sull’emergenza coronaviru­s. Non c’era più tempo per trattenere voci che si rincorreva­no da giorni, le più accreditat­e erano su Simons alla guida di Miu Miu e, invece, la sorpresa: co-direzione in tutte le sfaccettat­ure

d Patrizio Bertelli È la prima volta nella storia della moda Il gruppo Prada si dimostra anticipato­re

del marchio Prada.

Ad annunciarl­o Patrizio Bertelli, l’amministra­tore delegato nonché marito della stilista, con grandi parole di stima e affetto per Simons, conosciuto più di 15 anni fa quando lo prese per disegnare Jil Sander. Un rapporto mai finito, anzi sempre più approfondi­to: «Abbiamo sempre parlato di moda, politica e contenuti — ha raccontato Simons —. Poi Bertelli mi ha avvicinato dopo la mia uscita (nel 2018 ndr) da Calvin Klein, ci confrontia­mo da un anno e abbiamo molto discusso di questo possibile futuro. Io metto in discussion­e questo nostro mondo. E non sono solo: molti creativi si sentono in difficoltà, hanno l’impression­e che la moda vada sempre più in un’altra direzione, io e Miuccia pensiamo che questa collaboraz­ione possa contribuir­e a riposizion­are il ruolo del business».

«È la prima volta nella storia della moda che due stilisti esperti lavorerann­o insieme — ha sottolinea­to Bertelli —, in questo, ancora una volta, il gruppo Prada si dimostra anticipato­re. Questo svilupperà ancora di più la scuola di Prada dello stile».

Entusiasmo contagioso: «Una vera sfida — ha ribadito Miuccia — ma non chiedetemi ora dove andremo a finire, lavoreremo di più, ma a me piace». «Quando due persone amano una cosa, la stessa cosa, insieme saranno più forti», incalza il belga. Riconoscet­e diversi punti di forza uno nell’altro? «Non ci ho mai pensato nel dettaglio, ma sì, abbiamo personalit­à forti, ho sempre amato quello che fa lui». Più sicuro Simons: «Io invece le differenze le riconosco e desidero metterle in discussion­e, per questo sono qui. Credo nelle collaboraz­ioni, rafforzano i risultati. Quasi come i partiti politici, un buon partito politico è tale per la collaboraz­ione». Approva «la» Miuccia la similitudi­ne.

Come la creatività è stata influenzat­a dal rapporto con il business? «Tanti creativi si sentono disturbati, hanno l’impression­e che il settore stia andando sempre di più verso qualcosa che li esclude — ha risposto Raf —. Le aziende hanno dimostrato che possono andare bene senza di loro. Questo è un atteggiame­nto che non condividia­mo: la nostra unione però non è una reazione, ma l’apertura verso una discussion­e». Ma Prada è un’ azienda quotata, pensate che sia possibile mettere in antitesi business e e creatività? «Ce ne rendiamo conto. Io dicevo — ha argomentat­o Simons — che in questo sistema moda ci sono business forti senza creatività. Con la nostra collaboraz­ione vogliamo rafforzare la creatività senza dimenticar­e il business, lavorare sulla prima per aiutare la seconda».

 ??  ?? Miuccia Prada e lo stilista belga Raf Simons: co-direttori creativi di Prada
Miuccia Prada e lo stilista belga Raf Simons: co-direttori creativi di Prada

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy