Corriere della Sera

Benigni: «Dopo Pinocchio e Geppetto mi manca la Fata»

- DAL NOSTRO INVIATO Valerio Cappelli

BERLINO Roberto Benigni alla Berlinale sfodera uno di quei sorrisi che sono così suoi: «Ero venuto la prima volta con Marco Ferreri per Chiedo asilo, che vinse l’orso d’argento nel 1979. Io avevo l’età di Pinocchio». L’attore è il biglietto da visita per vendere Pinocchio all’estero. «Mio padre e mia madre non sapevano leggere, io vengo dal mondo povero di Collodi. Sono l’unico attore al mondo ad aver recitato i ruoli di Pinocchio

e Geppetto. A Beni’, te manca solo la Fata Turchina, mi dice la gente per strada a Roma». Roberto paragona il regista Matteo Garrone a Rossellini: «Mi ha guidato passo passo lasciandom­i aperto a improvvisa­re, ha girato Pinocchio col suo stile; vedevo crescere il film come una quercia. È una grande storia d’amore tra padre e figlio».

Non si può evitare di parlare del virus che sta cambiando la nostra vita. «Cosa penso del coronaviru­s? Bisogna reagire senza farsi prendere dal panico, si parla solo di quello. In Iran hanno chiuso i cinema. Io ridimensio­nerei, ma senza abbassare la guardia». È passato in pochi giorni da Sanremo alla Berlinale… «Dalla cosa più italiana a quella più internazio­nale. A Sanremo ho interpreta­to il Cantico dei Cantici, la prima canzone nella storia dell’umanità che parla d’amore, un inno all’apertura».

Un americano gli chiede perché non gira un film a Hollywood. Benigni risponde col suo inglese istintivo: «English, as you know, is my first language. È una domanda difficile, soprattutt­o dopo l’oscar a La vita è bella, è un mondo molto diverso dal mio ma se c’è una possibilit­à, perché no?». Interviene Garrone: «Una volta Coppola gli chiese di interpreta­re Geppetto». Roberto: «Era il 2000. A una cena a San Francisco da Robin Williams c’era Coppola che mi propose un film su Pinocchio, poi la produzione fallì e non se ne fece niente».

 ??  ?? Abbraccio
Benigni stringe i due giovani attori di «Pinocchio»
Abbraccio Benigni stringe i due giovani attori di «Pinocchio»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy