Corriere della Sera

Supervani 2ª in Coppa Ora Tokyo è più vicina

- Arianna Ravelli

«Aspettatem­i perché non finisce qui». Vanessa Ferrari è tornata, dopo 11 mesi ha un paio di ossicini in meno nei piedi, rimossi nelle ultime operazioni, ma è sempre la stessa. Anche a 29 anni, che per librarsi in volo e fare piroette complesse in pedana (a proposito: a Melbourne ha pure reintrodot­to lo tsukahara avvitato, che non eseguiva da Montreal 2017, il Mondiale dove in finale si ruppe il tendine d’achille) sono una bella età. È tornata e si è piazzata seconda nella finale del corpo libero della tappa di Coppa del Mondo (con un punteggio di 13.700), dietro all’irraggiung­ibile americana Jade Carey (che ha un esercizio con un livello di difficoltà di partenza molto più alto), che di anni ne ha 19, dieci in meno di Supervani.

Terza è arrivata l’altra azzurra Lara Mori, con 12.900. E qui iniziano le note meno liete, perché sarà con lei che Vanessa si giocherà il pass olimpico per Tokyo: l’americana, con ogni probabilit­à, si qualifiche­rà al volteggio e lascerà libero un posto. Che, appunto, diventa una questione tra le due azzurre, con Vanessa che è favorita: deciderann­o le prossime tappe di Coppa del Mondo a Baku e Doha, ma a Lara potrebbe non bastare finire davanti a Vanessa. Insomma, un piede è sull’aereo per Tokyo. E sarebbe la prima ginnasta italiana a qualificar­si a quattro Olimpiadi (Bergamelli e Cicognani sono a tre). «Sono felicissim­a, sentivo molta pressione e arrivando da un periodo difficile, dopo la riabilitaz­ione, non sapevo come sarebbe stato. Non che non lo avessi mai fatto, diciamo che non ci si abitua mai. Ma il mio obiettivo è chiaro». Vani ha in testa solo Tokyo dove proverà a prendere il bronzo che fin qui le è sfuggito.

 ??  ?? Ritorno Vanessa Ferrari in gara dopo 11 mesi dalle operazioni centimetri di altezza per Tyson Fury, 31 anni, per 124 kg: segue una dieta da 4.500 calorie al giorno. I suoi genitori sono nomadi irlandesi, sui calzoncini ha la scritta «Gipsy King»
Ritorno Vanessa Ferrari in gara dopo 11 mesi dalle operazioni centimetri di altezza per Tyson Fury, 31 anni, per 124 kg: segue una dieta da 4.500 calorie al giorno. I suoi genitori sono nomadi irlandesi, sui calzoncini ha la scritta «Gipsy King»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy