Corriere della Sera

Porsche 718 Gts, motore 6 cilindri aspirato e 400 cavalli

- Saverio Villa

LISBONA Il più grosso difetto delle Porsche sono i porschisti. La battuta circola dalla notte dei tempi, ma ha un fondo di verità, perché la quasi sessantenn­e 911 ha abituato la clientela all’immutabili­tà e instillato una certa resistenza al cambiament­o.

Nel 2016, sono state rinnovate le spider Boxster e coupé Cayman, aggiungend­o il prefisso 718. Per motivi di costi, consumi ed emissioni l’iconico sei cilindri aspirato, mutuato dalla 911, è stato sostituito con un quattro cilindri turbo, sempre boxer. «Dio ce ne scampi», devono aver pensato gli integralis­ti. Così, a distanza di quattro anni, la Porsche è andata loro incontro rimettendo sulle 718 Gts il «sei boxer», dopo l’assaggio di fine 2019 su Cayman GT4 e Spyder.

Le 718 Gts esistevano già. Montavano un 4 cilindri da 365 cv che non aveva un suono... Porsche, ma andava che era una meraviglia. Tanto è vero che, se ci si limita ai dati strumental­i, la nuova Gts col 4 litri aspirato da 400 cv guadagna qualcosa solo in velocità e nell’accelerazi­one da 0 a 200 km/h, ma è un po’ più lenta nello scatto breve e sta peggio quanto a consumi ed emissioni, oltre ad essere più cara.

Adesso i fondamenta­listi saranno soddisfatt­i. E non solo loro, perché il 6 cilindri, oltre a una voce che fa accapponar­e la pelle, ha una predisposi­zione a salire che in pista e su strada è un piacere per i recettori di chi guida. Il picco di coppia, più contenuto ma di poco, viene raggiunto più in alto, ma l’elasticità è così elevata che anche marciando in relax non serve altro. Magari bisogna sfruttare di più il cambio (solo manuale fin dopo

Le Porsche 718 Gts: la spider Bosxter (in livrea verde, a sinistra) e la coupé Cayman l’estate), ma il 6 marce è talmente rapido e ben rapportato che vien voglia di usarlo anche quando non serve. Aggiungete­ci lo sterzo ineccepibi­le, i freni allo stato dell’arte (anche senza i dischi carboceram­ici, a richiesta) e la precisione chirurgica, specialmen­te sulla coupé, e capirete perché si possano spendere quasi 90 mila euro per un’auto.

Porsche ha presentato anche la Macan Gts 2020, con 20 cv e 20 Nm in più e qualche affinament­o che la rende ancora più efficace. Così anche i porschisti più recenti avranno di che essere contenti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy