Corriere della Sera

Auto si lancia sui bimbi al corteo di Carnevale

Trenta feriti di cui 7 gravi alla parata in Assia. Arrestato un 29enne, si indaga per «tentata strage»

- di Paolo Valentino

BERLINO Non ci sono stati morti per fortuna, ma la strage del lunedì grasso è stata mancata di un soffio: 30 feriti, di cui 7 in modo grave, sono il bilancio di sangue del gesto di uno squilibrat­o, un cittadino tedesco di 29 anni, che ha lanciato la sua auto a tutta velocità contro un corteo di Carnevale a Volkmarsen, un piccolo centro a una trentina di chilometri da Kassel.

Di nuovo in Assia dunque, a pochi giorni dalla strage razzista di Hanau, dove un estremista di destra ha ucciso nove persone, tutte di origine straniera, prima di assassinar­e anche la madre e suicidarsi. Questa volta però i motivi dell’attacco non sono chiari. Polizia e Procura generale di Francofort­e sono molto cauti: «È un gesto deliberato, ma non sembra un attentato con motivazion­i politiche», ha detto un portavoce, precisando che comunque si indaga «in tutte le direzioni».

L’uomo, originario di Volkmarsen, è stato subito arrestato, ma secondo il ministero dell’interno di Wiesbaden non è in condizioni di essere interrogat­o, probabilme­nte a causa dell’abuso di alcol e droghe. L’ipotesi di reato al momento è di tentata strage. Dopo l’incidente, il governo regionale ha sospeso tutte le manifestaz­ioni di Carnevale in Assia, una tradizione radicata e molto popolare in tutti i Land renani sin dal Medioevo. Quello di Volkmarsen, nonostante abbia appena 7 mila abitanti, è famoso e molto visitato perché la cittadina è un’enclave cattolica in un’area a maggioranz­a protestant­e.

Secondo testimonia­nze raccolte dai media locali, l’uomo si è diretto a bordo della sua auto, una Mercedes station wagon, verso il corteo ignorando i divieti e aggirando gli sbarrament­i. Poi ha accelerato all’improvviso a tutto gas, lanciandos­i verso la folla. Il corteo in maschera, secondo gli organizzat­ori, era composto di 700 persone, ma quelle intorno erano diverse migliaia. I testimoni dicono di avere avuto l’impression­e che puntasse soprattutt­o contro i bambini e in effetti ne ha travolti diversi: «C’erano piccoli a terra feriti lungo tutta la strada», ha detto una signora sconvolta.

Non è chiaro come sia finita la corsa, ma il giovane a un certo punto dev’essere sceso dall’auto, mentre una piccola folla di uomini con i pugni alzati ha tentato di prenderlo. I poliziotti, secondo i testimoni, hanno dovuto difenderlo salvandolo da un sicuro pestaggio. Subito dopo l’incidente, le autorità hanno aperto un portale dove ogni cittadino può fornire informazio­ni utili alle indagini. La polizia ha lanciato un appello a chiunque abbia girato video o scattato foto durante l’attacco, invitandol­i a non diffonderl­i sulla rete. In tutto il Land è stata rafforzata la presenza di agenti nei luoghi ritenuti sensibili.

«Siamo scioccati per una tragedia che ci tocca tutti», ha detto il sindaco di Volkmarsen, Hartmut Linnekugel. Anche il ministro-presidente dell’assia, Volker Bouffier, ha espresso il suo dolore per un «atto crudele, che ha messo a rischio la vita di così tanti innocenti».

 ??  ??
 ??  ?? La paura Dopo l’attacco alla parata di carnevale a Volkmarsen
(Epa)
La paura Dopo l’attacco alla parata di carnevale a Volkmarsen (Epa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy