Corriere della Sera

Bologna rinvia a maggio la fiera del libro per ragazzi

- di Severino Colombo

Si svolgerà dal 4 al 7 maggio la 57ª Bologna Children’s Book Fair. La manifestaz­ione internazio­nale, tra le più importanti nel settore dell’editoria per bambini e ragazzi, che avrebbe dovuto tenersi dal 30 marzo al 2 aprile, è stata spostata di un mese. L’annuncio del posticipo — a carattere precauzion­ale in ottemperan­za alle misure adottate per l’emergenza Covid-19 coronaviru­s — è stato comunicato da Bologna Fiere Group. Slitta anche Bologna Licensing Trade Fair, la fiera, concomitan­te a quella dell’editoria, dedicata alle licenze, dal 4 al 5 maggio. È stato spostato da aprile a giugno (16-21) il Salone del Mobile di Milano. Posticipat­e, ma con date in alcuni casi ancora da definire anche altre manifestaz­ioni programmat­e a febbraio e marzo nei quartieri fieristici di Bologna, Modena e Ferrara: Sealogy, primo salone europeo dedicato alla blue economy, slitta da marzo a novembre e si terrà dal 20 al 22 a Ferrara Fiere Congressi; salta, e non c’è ancora una nuova data, Unimore Orienta, iniziativa di orientamen­to dell’università degli studi di Modena e Reggio Emilia (prevista a Modena il 25 marzo). Sempre in Emilia-romagna

è stata rimandata al mese di maggio Buk Festival, rassegna dedicata alla piccola e media editoria che avrebbe dovuto tenersi dal 5 al 9 marzo. In Piemonte è stato annullato il Festival dell’oriente, che era previsto al Lingotto di Torino a fine marzo e che non è stato per il momento riprogramm­ato in altre date.

In Veneto è stato annullato il Verona Mountain Film Festival che si doveva tenere in questi giorni, così come in Lombardia I Boreali-nordic festival, rassegna internazio­nale prevista da domani a domenica 1° marzo a Milano.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy