Corriere della Sera

Fontana: «Porterò la mascherina»

- di Giampiero Rossi

«Non spaventate­vi se nei prossimi giorni mi vedrete così»: il presidente della Lombardia Attilio Fontana ha indossato la mascherina in diretta Facebook. «Per due settimane cercherò di vivere in autoisolam­ento» ha detto il governator­e.

«Non spaventate­vi se nei prossimi giorni mi vedrete così». Il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, indossa la mascherina protettiva in diretta Facebook. Ha ricevuto l’esito dei test e annuncia in prima persona di essere risultato negativo al virus, che però ha colpito una sua stretta collaborat­rice. Ma anche la sua vita cambia. Continuerà a governare in prima persona la Regione, ma con contatti ridotti con le altre persone e mascherina sul volto: «Per due settimane cercherò di vivere in una sorta di autoisolam­ento».

Presidente Fontana, anche lei andrà in quarantena?

«Io mi sento in quarantena dal momento in cui è partita l’emergenza».

C’è già chi polemizza per il fatto che lei, da negativo al test, indossi la mascherina.

«Si tratta solo di piccole precauzion­i verso le persone che mi circondano, seguirò le disposizio­ni dell’istituto superiore di sanità».

Ma a che punto siamo?

«Io sono ottimista e ogni giorno mi aspetto notizie positive. Però è una situazione del tutto nuova, invito i cittadini ad avere pazienza e li ringrazio per quella dimostrata finora. Dovrebbero essere necessari almeno 6 o 7 giorni per valutare gli effetti dei nostri provvedime­nti di contenimen­to. Ma non dimentichi­amoci mai che 3 o 4 giorni di sacrifici sono molto meno costosi dell’eventualit­à di avere migliaia di contagi, un sistema sanitario al collasso e un territorio alla paralisi».

Come sono i rapporti con il governo e il premier dopo le polemiche dei giorni scorsi?

«Abbiamo rapporti di grande collaboraz­ione. Conte lo sento due o tre volte al giorno, più di mia moglie. Dopodiché può capitare, quando si lavora in situazioni complicate come questa, di avere qualche scambio più ruvido».

Però sono stati sollevati dubbi espliciti su quanto avvenuto all’ospedale di Codogno e c’è anche un’indagine giudiziari­a in corso.

«A Codogno sono stati rispettati tutti i protocolli, anzi è stata seguita una cautela ancora

La polemica Mi attaccano per questa scelta? È soltanto una precauzion­e per chi mi circonda

maggiore. È giusto che si faccia un’indagine, ma sono convinto che non emergerà alcuna violazione da parte di personale sanitario che da giorni si ferma a dormire in ospedale per non mettere a rischio nessuno all’esterno. Quei medici e quegli infermieri sono degli eroi, forse sono i protocolli a essere un po’ laschi».

Lei è sbottato anche durante la riunione del premier con i governator­i a proposito della mancanza di mascherine.

«Be’, è un disappunto comprensib­ile, non dovremmo trovarci ad affrontare questa situazione senza forniture adeguate di materiali».

E l’idea di una cabina di regia centrale per la gestione della crisi le sembra un modo surrettizi­o per scavalcare le autonomie decisional­i delle Regioni?

«No, no, va benissimo. Anzi è uno strumento utile per mettere in circolo idee e soluzioni e interagire con tecnici di altissimo livello».

Insomma, si lavora in piena unità politico-amministra­tiva?

«Sì, certo, come è giusto che sia».

Lei l’altro giorno ha parlato di questo virus alla stregua di un’influenza. Era un modo per minimizzar­e l’allarme?

«No, era una constatazi­one oggettiva: perché noi oggi siamo in apprension­e non tanto per la gravità clinica della malattia ma per la velocità della sua diffusione. Ed è contro questo che stiamo combattend­o».

Intanto, però, in un territorio come la Lombardia l’economia soffre molto.

«Ne siamo tutti consapevol­i e ovviamente non sottovalut­iamo affatto questo aspetto. Da una parte abbiamo la priorità di salvaguard­ia della salute, dall’altra di non soffocare troppo le attività economiche e ogni scelta è frutto di questa doppia valutazion­e. Ma invito i cittadini a continuare a collaborar­e, senza panico e senza abbandonar­si all’idea che tutto sia inutile».

 ??  ?? Il governator­e della Regione Lombardia Attilio Fontana si mette la mascherina in diretta Facebook e annuncia l’autoisolam­ento
Il governator­e della Regione Lombardia Attilio Fontana si mette la mascherina in diretta Facebook e annuncia l’autoisolam­ento
 ??  ?? Il gesto Il governator­e lombardo Attilio Fontana, negativo al coronaviru­s, ieri ha indossato la mascherina in diretta Facebook: «La userò per precauzion­e, se il test dovesse positivizz­arsi»
Il gesto Il governator­e lombardo Attilio Fontana, negativo al coronaviru­s, ieri ha indossato la mascherina in diretta Facebook: «La userò per precauzion­e, se il test dovesse positivizz­arsi»
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy