Corriere della Sera

Positiva collaborat­rice di Fontana Il governator­e in «autoisolam­ento»

Fa parte dello staff del numero uno della Regione, che invece risulta negativo ai controlli sul virus Per alcuni dipendenti scatterà la quarantena

- G. San. A. Se.

Il presidente con la mascherina. Il governator­e della Lombardia, Attilio Fontana, è negativo al test per il coronaviru­s, ma da oggi entra in autoisolam­ento: una sua stretta collaborat­rice, nello staff della segreteria della presidenza (che un paio di volte ha anche partecipat­o alle affollatis­sime conferenze stampa in Regione), è risultata infatti positiva al tampone. L’annuncio è arrivato dalla stesso presidente lombardo nel corso di una diretta Facebook intorno alle 22 di ieri, dopo che a sorpresa, nel pomeriggio, era stata annullato l’ormai tradiziona­le punto stampa (alle 18.30) per il bilancio quotidiano dei contagi in Regione. «Una mia stretta collaborat­rice, una persona che stimo molto, è purtroppo positiva al coronaviru­s». Negativi tutti gli altri test effettuati su politici, dirigenti, tecnici che da una settimana lavorano a stretto contatto sull’emergenza sanitaria. È stato un pomeriggio che ha avuto momenti di panico perché il rischio del contagio (che andrà verificato comunque nei prossimi giorni) è iniziato a serpeggiar­e all’interno della dirigenza tecnica e politica che sta affrontand­o dalla settimana scorsa l’emergenza.

In totale, una ventina i test preliminar­i effettuati in Regione ieri. Ma la precauzion­e d’ora in avanti è d’obbligo. Fontana ha quindi annunciato che indosserà una mascherina anticontag­io (anche se quella mostrata ieri nel video è del tutto inutile per contrastar­ne la diffusione). Il governator­e continuerà a lavorare in Regione, ma cercando di limitare gli spostament­i ed evitare di entrare in contatto con personale esterno, compresi i rappresent­anti delle altre istituzion­i milanesi. Nessuna preoccupaz­ione, dicono dal 35esimo piano della Regione, per gli altri dipendenti anche se per qualcuno dovrà in ogni caso scattare la quarantena di due settimane.

Il timore s’è diffuso nella mattinata, ed è salito al livello di profonda preoccupaz­ione nel primo pomeriggio, quando i test sulla collaborat­rice del governator­e hanno dato esito positivo. Così è stato d’obbligo estendere le verifiche. Da oggi sarà fatta anche una «bonifica» sugli ambienti. Intanto sale anche in Lombardia la contabilit­à dei contagiati: ieri sera erano a quota 305.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy