Corriere della Sera

Generali negli Usa Patto con Nationwide «Accordo strategico»

- Sergio Bocconi

Generali si allea negli Stati Uniti con Nationwide, una delle principali società americane di servizi assicurati­vi e finanziari: insieme costituisc­ono la joint venture N2G Worldwide insurance services, che fornirà soluzioni assicurati­ve danni a clienti corporate statuniten­si e a clienti internazio­nali con attività negli Usa. Il mercato corporate è ricco e in crescita: basti pensare che i premi danni nei mercati statuniten­se ed europeo ammontano a circa 33 miliardi di dollari.

«Si tratta di una partnershi­p molto importante», dice Marco Sesana, country manager e ceo di Generali Italia e di Global business lines, l’unità del gruppo del Leone dedicata al corporate, «perché il mercato Usa è il più grande al mondo per quanto riguarda le multinazio­nali. Con il partner americano abbiamo un reciproco vantaggio molto significat­ivo: dei clienti Usa e operativi in Usa Nationwide coprirà la parte danni in America, noi in Europa e Asia, garantendo così un ombrello worldwide a operatori globali».

N2G, che avrà sede nel New Jersey e sarà operativa dal secondo trimestre di quest’anno, sarà dunque dedicata alla promozione, distribuzi­one e gestione di soluzioni assicurati­ve multinazio­nali per conto di entrambe le società, e si avvarrà di agenti, broker del mercato diretto e grossisti. N2G utilizzerà rete di distribuzi­one e brand di Nationwide negli Stati Uniti, insieme al network globale nel segmento danni corporate di Generali. Nationwide si assumerà le esposizion­i di rischio negli Stati Uniti, mentre il gruppo triestino (in via diretta o tramite i suoi partner) si assumerà le esposizion­i di rischio non Usa.

«L’accordo si inserisce nel nostro piano strategico 2021 con il quale intendiamo essere “partner di vita” dei nostri clienti, offrendo loro soluzioni innovative e personaliz­zate», ha aggiunto Sesana, «la joint venture unisce la rete di distribuzi­one e la notorietà del brand di Nationwide con la vasta rete globale di Generali global corporate & commercial e la sua conoscenza dei mercati locali in più di 160 paesi nel mondo». Al vertice della joint venture ci sarà Bill Skapof, ceo di N2G. Skapof è dal 2015 in Generali e ha una trentennal­e esperienza nei mercati commercial­i mondiali.

 ??  ?? miliardi di dollari. Il giro d’affari danni corporate in Usa e Ue
Vertice Marco Sesana, ceo di Generali Italia e a capo dell’unità corporate del gruppo
miliardi di dollari. Il giro d’affari danni corporate in Usa e Ue Vertice Marco Sesana, ceo di Generali Italia e a capo dell’unità corporate del gruppo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy