Corriere della Sera

Ripartono dalle Sardine

De Filippi: «Non sono un partito, parleranno contro l’odio. Salvini? Non potrei invitarlo»

- Emilia Costantini

ROMA Le Sardine approdano alla «piazza» televisiva di Amici: nella prima puntata del talent condotto da Maria De Filippi su Canale 5, che riparte con un mese e mezzo di anticipo il 28 febbraio, saranno ospiti Mattia Santori, Jasmine Cristallo e Lorenzo Donnoli. per parlare ai giovani contro l’odio.

«Sono molto contenta che abbiano accettato il mio invito per parlare di valori umani - afferma Maria Non sono un partito politico, rappresent­ano un movimento e non credo che la loro presenza possa essere strumental­izzata. Non potrei fare altrettant­o invitando Salvini, perché è troppo legato a una parte politica. Se ci fosse qualcuno che vota Lega, ma che avesse un messaggio di speranza per i ragazzi, sarebbe il benvenuto».

E le Sardine commentano subito il «gradito» invito con un post social: «Non c’è piazza

● Domani sera riparte Amici, condotto da Maria De Filippi (foto in alto). Ospiti le Sardine (sotto): da sinistra, Roberto Morotti, Andrea Garreffa, Mattia Santori e Giulia Trappoloni che non valga la pena riempire. Venerdì sera le Sardine si rivolgeran­no a una piazza nuova, fatta di altre storie».

Nove puntate e 10 ragazzi in gara, per la diciannove­sima edizione del programma che, negli ultimi tre appuntamen­ti, prevede una festa finale con alcuni dei protagonis­ti delle edizioni precedenti. «Mi hanno chiesto di anticipare e ho accettato con piacere - riprende la conduttric­e - solo che, nelle prime tre puntate, sarò in tv due giorni di seguito: venerdì con Amici e sabato con C’è posta per te, poi passeremo al sabato. È una bella sfida, dato che questo è un anno in cui i talent non vanno benissimo: prima di tutto perché di questo genere di programmi ce ne sono troppi, e la formula si sta un po’ logorando, e poi perché ormai i ragazzi si propongono, con le loro creazioni, canzoni o altro, direttamen­te sul web e già lì capiscono se le loro proposte funzionano oppure no».

Amici, però, è il talent più longevo: quasi vent’anni di giovani che si sono alternati per realizzare i loro sogni. «Ora sono meno tonti di allora, sono più preparati - osserva Maria - arrivano già con un produttore e hanno ben chiaro in mente che il contratto con una casa discografi­ca non è un punto di arrivo. Però sottolinea - vent’anni fa vivevano meglio, perché non erano condiziona­ti dallo smartphone». In che senso? «Ora lo guardano in continuazi­one,

Finalisti

I giovani che si contendera­nno la fase finale di «Amici» su Canale 5 leggono i commenti, ma solo quelli negativi, mentre quelli positivi neanche li consideran­o ed entrano in crisi. Arrivano al punto di prendere ansiolitic­i o di smettere di cantare e ballare solo perché qualcuno li ha definiti brutti. Può essere devastante».

La giuria è composta da Loredana Bertè, Vanessa Incontrada, Gabry Ponte e, in un ruolo inedito, il cantautore Tommaso Paradiso. E i dieci talenti in gara sono sei cantanti (Nyv, Giulia, Gaia, Jacopo, Francesco, Martina) e quattro ballerini (Valentin, Nicolai, Javier, Talisa).

Commenti o consigli dal marito Maurizio Costanzo? «È il mio maestro: io sono aiutata dal programma, lui ha creato un programma con il suo nome e cognome. Invece non vedrete mai un Maria De Filippi Show». E sull’imminente ritorno di Costanzo al teatro con una sua nuova commedia, la moglie commenta: «Non so se mi inviterà, non mi ama come critica, sa che dico sempre la mia».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Talent
Talent

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy