Corriere della Sera

Il Real s’illude, il City rimonta

Vantaggio di Isco, Jesus e De Bruyne gelano il Bernabeu

- Carlos Passerini

Che partita. Show doveva essere, show è stato. Con tanto di colpo di scena finale, in perfetto stile Champions. Va al City il primo round della finale anticipata, il duello da due miliardi di euro, col Real che viene sconfitto 2-1 dopo essere addirittur­a passato in vantaggio con Isco al 60’. Solo un’illusione. Di Gabriel Jesus (78’) e De Bruyne su calcio di rigore all’83’ il micidiale unodue che ha ribaltato la notte del Bernabeu in un finale da levare il fiato. Orsato ha espulso Ramos all’86’ per fallo da ultimo uomo. Salterà il ritorno. Un guaio in più.

Zidane ora rischia grosso, mentre Guardiola intravede i quarti. Ma calma, è presto. Il destino dell’ottavo di finale più pregiato di questa Champions — due miliardi è il valore complessiv­o delle due rose, più o meno equamente divisi — si deciderà soltanto nella gara di ritorno, prevista per il 17 marzo all’etihad. Farà bene a non illudersi, Pep. La verità è che a Manchester ci dobbiamo aspettare qualcosa di molto simile a una partita secca, col City che parte chiarament­e avvantaggi­ato ma col Real che se la giocherà alla morte. Solo uno resterà in piedi. Ed è ancora tutto da vedere chi sarà. L’unica certezza è che fra tre settimane non si potranno fare calcoli. Di sicuro, meno di quanti se ne siano fatti nel primo tempo di ieri. Non un avvio eccezional­e: prometteva benissimo, ha reso così così. L’impression­e è cha abbia prevalso una sorta di autoconser­vazione: i rischi stavolta erano davvero troppo alti, c’era paura. A far esplodere la partita è stato il vantaggio di Isco. Da lì, il duello si è acceso. Dando vita allo show.

Il Real negli ultimi tempi fa una fatica maledetta a vincere, anche perché senza Cristiano non ha più un attaccante che risolva da solo queste grandi notti. Il vantaggio è stato infatti piuttosto casuale. Non è stata casuale invece la rimonta del City, che una volta andato sotto ha messo il turbo e, come chiedeva Guardiola, ha trasformat­o in forza la rabbia per la squalifica di due anni dalla Champions, che gli inglesi consideran­o un’ingiustizi­a. Ieri è stato formalizza­to il ricorso al Tas. Una sfida nella sfida, per il City.

 ?? (Getty Images) ?? Sorpasso
Kevin De Bruyne esulta
(Getty Images) Sorpasso Kevin De Bruyne esulta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy