Corriere della Sera

No porte chiuse, Juve-inter rinviata Ma il campionato rischia il collasso

- Di Alessandro Bocci e Monica Colombo

Il calcio sottosopra e vicino al collasso. Le cinque partite della ventiseies­ima giornata, inizialmen­te programmat­e a porte chiuse, sono state rinviate al 13 maggio dopo una notte di riflession­i e patimenti, di pressioni e polemiche, di interessi personali che superano quelli collettivi. Il calcio, nel pieno dell’emergenza coronaviru­s, va in tilt. Su un punto tutti o quasi sono d’accordo, la Federazion­e e la Lega, soprattutt­o il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora: giocare Juventus-inter senza i tifosi sarebbe stato un danno di immagine per il Paese.

Andrea Agnelli ha vinto la sua battaglia. Per giorni ha spinto affinché la partita più attesa dell’anno non si giocasse in un’atmosfera innaturale e alla fine ha avuto ragione. Così ha salvato l’incasso, di oltre 5 milioni, ed evitato alla squadra di Sarri una sfida cruciale in un momento di difficoltà. La società bianconera fa sapere che invece si è rimessa alle decisioni non resti nemmeno l’ombra del sospetto sulla regolarità del campionato».

La Juve ha spinto per questa decisione?

«I miei unici interlocut­ori sono stati i vertici di Coni, Figc e leghe calcio, rappresent­anti di arbitri e giocatori».

Perché Juve-milan di Coppa Italia a porte aperte?

«Dipende dai dati e dalle indicazion­i della comunità scientific­a. Se tutto procede come previsto, speriamo, mercoledì in Piemonte riaprirann­o le scuole. Il resto viene di conseguenz­a».

Verranno rinviate anche le partite della prossima giornata?

«Questa scelta compete alla Lega, così come fare spazio in un calendario fin troppo fitto. Spero che serva da lezione per le prossime stagioni. Chiederò che si faccia il massimo per garantire parità di trattament­o a tutti i club».

Quali sono le misure presenti nel nuovo decreto?

«Ci saranno misure per tutelare la salute e superare l’impatto economico di questa emergenza. La novità principale sarà quella di limitare le zone ad alto rischio, per tornare alla normalità nel più breve tempo possibile». milioni di euro l’incasso previsto per Juve-inter partite rinviate in A: 5 questa giornata più 3 quella prima partite rinviate in questa giornata del campionato di serie A degli organi competenti. Anche il Milan ha fatto pressioni per rinviare l’appuntamen­to con il Genoa. Massimilia­no Fedriga, governator­e del Friuli, ha inviato una diffida alla Lega minacciand­o di non aprire le porte della Dacia Arena per Udinese-fiorentina. Viola furiosi, come il Genoa. E soprattutt­o l’inter, che si ritrova a dover gestire un finale di stagione senza respiro. Ma si è arrabbiato moltissimo anche Lotito, grande elettore di Dal Pino, che non voleva questo ribaltone.

Il rinvio del derby d’italia ha costretto la Lega a rimodellar­e il calendario, riposizion­ando le 5 gare in questione (anche Sassuolo-brescia e Parma-spal) il 13 maggio, giorno della finale di Coppa Italia, che invece slitta di una settimana e si giocherà a Milano perché il 20 l’olimpico di Roma sarà requisito dall’uefa per l’europeo.

Da ora si naviga a vista. Se l’inter dovesse andare sia in finale di Coppa Italia sia di Europa League non avrebbe una data per recuperare l’appuntamen­to con la Samp. Un assurdo. Il campionato rischia di essere falsato. Oggi il nuovo decreto potrebbe costringer­e la Lega a valutazion­i scomode sulla prossima giornata: sono a rischio di porte chiuse, Atalanta-lazio, Spal-cagliari, Inter-sassuolo, Verona-napoli e Bolognajuv­e. Come si comporterà la Confindust­ria del pallone? La Lega esce spaccata. E Marotta ha chiesto e ottenuto per oggi un consiglio di Lega informale in conference call.

Il caos è dentro e fuori. Samp-verona di domani sera sarebbe a porte aperte ma Giovanni Toti, governator­e della Liguria, potrebbe chiuderla nelle prossime ore. Anche le semifinali di Coppa Italia sono un tormento: mercoledì per Juventus-milan lo Stadium dovrebbe essere aperto a tutti i tifosi tranne che a quelli provenient­i da Lombardia, Veneto ed Emilia-romagna. Il Milan non ha gradito. Giovedì Napoli-inter per adesso è senza limitazion­i, ma non ci sono certezze. Se non che il calcio rischia di scoppiare.

 ?? (Ansa) ?? Chiuso
Lo Juventus Stadium avrebbe dovuto ospitare stasera la partita fra Juventus e Inter, che è stata spostata al 13 maggio
(Ansa) Chiuso Lo Juventus Stadium avrebbe dovuto ospitare stasera la partita fra Juventus e Inter, che è stata spostata al 13 maggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy